Il capitone fritto alla napoletana è una vera squisitezza, preparatelo durante le festività natalizie e farete leccare i baffi a tutti
Molti partenopei per il cenone di Natale cucinano il capitone fritto, una tradizione nata in passato come gesto scaramantico per scacciare il male e ingraziarsi il nuovo anno.
Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare che non richiede una lunga preparazione e nemmeno troppi ingredienti. Seguendo i vari passaggi spiegati passo dopo passo il risultato finale conquisterà il palato di tutti.
Se non lo avete preparato per il cenone di Natale potete cucinarlo per quello di Capodanno o durante una cena con amici e familiari durante le festività natalizie. Con il suo gusto super saporito e sfizioso, insieme ad un contorno squisito, il capitone fritto alla napoletana farà leccare i baffi a tutti.
Capitone fritto alla napoletana, ecco come farlo davvero squisito
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare il capitone fritto alla napoletana:
- 1 kg di capitoni
- farina q.b.
- foglie di alloro
- sale q.b.
- olio di semi di arachide per friggere
Procedimento:
La realizzazione di questa squisita ricetta è davvero molto semplice, l’unico passaggio che necessita di maggiore attenzione è la pulizia del pesce, bisogna infatti pulirli con estrema attenzione e accuratezza.
Dunque, dopo aver privato i capitoni della coda e della testa eviscerateli senza però rimuovere la pelle, dopodiché tagliateli a pezzi di circa 6 cm di lunghezza. Fatto ciò, lavate perfettamente tutti i pezzi con abbondante acqua corrente e subito dopo asciugateli con uno strofinaccio di cotone per assorbire l’acqua.
Intanto, fate scaldare l’olio di semi di arachide all’interno di un’ampia padella e non appena sarà bollente friggete i capitoni, facendoli dorare perfettamente su tutti i lati. Non appena sono perfettamente cotti scolateli con una schiumarola e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
A questo punto spolverizzateli con un po’ di sale e serviteli ancora caldi, in moltissimi lo servono insieme alla squisita insalata di rinforzo.