Con questa ricetta la vostra pastiera napoletana sarà davvero deliziosa e farà venire a tutti l’acquolina in bocca
La pastiera napoletana è un tradizionale dolce di Pasqua in Campania che però è molto richiesto anche a Natale. Di certo non può mai mancare nelle tavole dei partenopei durante le festività natalizie.
Se non siete a Napoli e non volete rinunciare a questo strepitoso dessert potete prepararlo voi stessi in casa, seguendo bene la ricetta vedrete che il risultato finale sarà pazzesco.
Realizzare la pastiera napoletana in casa non è così difficile come in molti pensano, con i giusti ingredienti e un’ottima ricetta farete leccare i baffi a tutti.
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la pastiera napoletana:
Per la frolla:
Per il ripieno:
Iniziate dalla pasta frolla versando su un piano da lavoro la farina a fontana e versando nel buco al centro lo strutto, l’uovo, lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Impastate bene gli ingredienti per farli amalgamare tra loro e avvolgete il panetto ottenuto con la pellicola, dovrà riposare in frigo per un’ora.
Intanto preparare il goloso ripieno mettendo all’interno di una pentola il grano con il burro, il latte, l’estratto di vaniglia e la buccia di limone. A fiamma dolce fate cuocere per mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Il latte dovrà essere del tutto assorbito e il composto dovrà avere una consistenza cremosa e densa.
Non appena il composto si sarà raffreddato togliete la buccia di limone e frullate metà del ripieno insieme ai canditi e passate al setaccio la ricotta. Versate quest’ultima in una ciotola insieme alla crema di grano, lo zucchero, la fialetta di millefiori, la cannella e le uova. Mescolate poi accuratamente per ottenere un’omogenea crema.
A questo punto stendete la pasta frolla, usatene una parte per foderare uno stampo da pastiera imburrato e bucherellate la base. All’interno versate il ripieno e con la frolla rimasta realizzate sette strisce da posizionare sul dessert a forma romboidale.
Cuocete ora il dolce per circa un’ora in forno preriscaldato a 180 gradi, la superficie dovrà diventare bruna. Non appena è pronta fatela raffreddare completamente, dopodiché gustate questa strepitosa pastiera napoletana con amici e familiari. Buon appetito.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…