A Natale preparare i mostaccioli napoletani e conquisterete il palato di tutti, sono davvero strepitosi e semplici da realizzare
Tantissimi sono i dolci tipici napoletani che si possono realizzare nel periodo natalizio, tra questi ci sono anche i mostaccioli. Con il loro delizioso e goloso sapore faranno leccare i baffi a grandi e piccini.
Questa ricetta è molto semplice e veloce, il risultato che otterrete però farà impazzire i vostri commensali. Mettete a tavola questi buonissimi biscotti morbidi a forma di rombo e ricoperti di cioccolato durante le festività natalizie e li vedrete sparire in un attimo, con il loro invitante aspetto e il loro squisito sapore sono davvero irresistibili.
Mostaccioli napoletani, ecco come farli super deliziosi
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare la mostaccioli napoletani:
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
- 80 gr di mandorle
- 50 ml di acqua
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 5 gr di pisto (cannella, noce moscata, anice stellato, chiodi di garofano tutto in parti uguali)
- il succo di un’arancia
- 4 gr di ammoniaca per dolci
Per la copertura:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 70 ml di acqua
Procedimento:
Dunque, iniziate mettendo all’interno del frullatore le mandorle e lo zucchero e frullate fino a quando non avrete ottenuto una farina liscia. Trasferitela poi all’interno di una scodella insieme al cacao, il miele, la farina, il pisto, il succo d’arancia filtrato, l’acqua e l’ammoniaca per dolci.
Con un cucchiaio mescolate accuratamente per far amalgamare gli ingredienti tra loro e subito dopo iniziate ad impastare con le mani, dovrete ottenere un composto omogeneo. Con il mattarello stendete poi l’impasto e ricavate dei rombi, dopodiché cuoceteli per circa 15 minuti a 180 gradi in forno preriscaldato.
Non appena i biscotti saranno dorati e cotti sfornateli e fateli raffreddare. Intanto preparare la copertura al cioccolato, per farlo sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato dopodiché mescolatelo con l’acqua tiepida. Immergete ogni biscotto nel cioccolato, scolandoli per eliminare quello in eccesso.
Adagiate ora i vostri golosi mostaccioli napoletani su una gratella per farli raffreddare, cadrà anche il cioccolato in eccesso. Gustateli poi con amici e familiari e vedrete che ne andranno tutti matti. Buon appetito.