Nuova allerta meteo in Campania, in arrivo nelle prossime ore temporali e grandinate, tutto quello che c’è da sapere
Allerta meteo di colore giallo in Campania, ad emanarla è stata la Protezione Civile della Regione Campania. Questa sarà valida dalla mezzanotte di oggi 15 novembre fino alle 23.59 di domani, mercoledì 16 novembre 2022.
L’allerta meteo è previste per le zone 1,2,3,4,5,6 e 8, cioè la costiera fascia della regione che inizia dall’area casertana fino al Cilento. Della zona 1 fanno parte: Napoli, Piana Campana, area vesuviana e Isole. Nella zona 2 troviamo: Metese e Alto Volturno. Fanno parte della zona 3: Monti di Sarno, Monti Picentini e la Costiera Sorrentino-Amalfitana.
Nella zona 5 si trovano invece: Alto Sele e Tusciano. La zona 6 comprende: Alto Cilento e Piana Sele. Infine, nella zona 8 c’è il Basso Cilento.
Nelle prossime ore sono previsti forti temporali e grandinate in Campania ed è per questo che è scattata l’allerta meteo. Stando alle informazioni rese note i temporali potranno essere repentini e intensi e saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e previsionale incertezza.
Ad accompagnare i temporali potrebbero esserci forti raffiche di vento, grandine e fulmini. Come è già successo in molte altre occasioni si prevedono anche fenomeni franosi in territori fragili, possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e scorrimento delle acque nelle sedi stradali con un possibile trasporto di materiale.
Se non siete in casa fate moltissima attenzione per strada alla possibile caduta di rami e alberi, anche le coperture potrebbero danneggiarsi a causa dei temporali. Nel comunicato fatto per annunciare l’allerta meteo la Protezione Civile ci ha tenuto anche a raccomandare alle competenti autorità di mettere in atto tutte le possibili misure affinché possano prevenire, attenuare e contrastare tutti i negativi effetti che potrebbero essere causati dai fenomeni previsti. Almeno fino a domani, alle ore 23.59, bisogna quindi fare moltissima attenzione ai temporali e alle grandinate che potrebbero colpire la Campania.