Gli struffoli napoletani sono dei dolcetti davvero squisiti, volete farli in casa? Con questa ricetta il risultato è garantito
Gli struffoli sono dei dolcetti tipici della tradizione culinaria napoletana, in origine si preparavano durante le festività di Natale ma ad oggi si possono trovare anche durante l’anno. Con la loro incredibile bontà sono davvero irresistibili.
Piccoli e sfiziosi dolcetti fritti ricoperti di miele, codette colorate e frutta candita, la loro preparazione è molto semplice, potete infatti farla in casa ottenendo risultati strepitosi.
Ottimi come dessert a fine pasto o in ogni altro momento della giornata, gli struffoli napoletani sono uno tira l’altro. Dopo averli assaggiati ne andrete subito matti, anche i più piccoli li divoreranno.
Struffoli napoletani, ecco come farli super golosi e buonissimi
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare gli struffoli napoletani:
Per l’impasto:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 25 gr di zucchero
- 3 cucchiai limoncello
- un pizzico di sale
- la scorza di mezza arancia
Per friggere e decorare:
- 500 ml olio di semi di arachide
- confettini colorati q.b.
- 150 gr di miele d’acacia
- 50 gr di frutta candita
- ciliegie candite
Procedimento:
Lasciate il burro fuori frigo per almeno un’ora prima di iniziare, così facendo lavorarlo sarà molto più semplice. All’interno di una scodella versate la farina setacciata, lo zucchero, le uova, il burro morbido tagliato a pezzetti, il pizzico di sale, il limoncello e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescolate bene con le mani fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio.
Dopo aver ottenuto il panetto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per mezz’ora. Trascorso questo tempo dividete l’impasto in diverse parti e fate con le mani dei cordoni dello spessore di circa mezzo cm. Dopodiché tagliateli a tocchetti di mezzo cm, che dovrete poi arrotolare con le mani per dargli la classica forma tondeggiante.
A questo punto versate l’olio in una casseruola e non appena sarà ben caldo immergete le palline di impasto muovendoli continuamente per farli dorare in modo uniforme. Non appena sono pronti scolateli e adagiateli su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Intanto, scaldate il miele e immergete poi al suo interno gli struffoli e la frutta candita, mescolate poi bene per amalgamare gli ingredienti tra loro. Trasferite ora i dolcetti su un vassoio, decorateli con i confettini colorati e le ciliegie candite, dopodiché gustate i vostri golosi e strepitosi struffoli napoletani con i vostri commensali. Buon appetito.