Un caso di meningite ha colpito una scuola elementare di Teano. Adesso un bambino di 8 anni è ricoverato per tutte le cure del caso.
Paura a Teano dove un caso di Meningite ha colpito un bambino di 8 anni in una scuola di Teano. Arriva subito il trasferimento al Santobono di Napoli per il ricovero: il sindaco invita tutti alla calma.
Nella giornata di ieri è stato rilevato un caso di meningite all’interno di una scuola di Teano, in provincia di Caserta. Qui un bambino di 8 anni è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli, dove è tenuto sotto stretta sorveglianza. A confermare quanto accaduto ci ha pensato il sindaco teanese Giovanni Scoglio, che ha fatto scattare il protocollo previsto in questi casi, senza far scattare però nessun allarmismo.
Ad ogni modo proprio il primo cittadino ha fatto sapere che terrà la situazione costantemente monitorata e che aggiornerà la cittadinanza su eventuali sviluppi. Così Scoglio ha voluto spiegare: “I soli contatti stretti ovvero familiari conviventi, compagni e docenti di classe, dovranno rivolgersi al proprio medico di base o pediatra di libera scelta, che sono stati già preallertati, per iniziare la relativa terapia farmacologica. Per tutti gli altri”.
Teano, primo caso di meningite: l’avviso del sindaco
Nonostante il caso di meningite, il sindaco teanese non ha voluto cedere ad alcun allarmismo. Infatti il sindaco Giovanni Scoglio ha affermato: “non c’è alcun motivo di creare allarmismi ingiustificati. Ad ogni modo, in presenza di sintomatologie anomale, basta contattare il proprio medico di base o pediatra di libera scelta“. Inoltre il primo cittadino ha assicurato che monitorerà l’evolversi della situazione e, all’occorrenza, seguiranno aggiornamenti.
Secondo le prime notizie a riguardo, la meningite che ha colpito il bambino è provocata dal meningococco Neisseria meningitidis, ovvero una delle forme più gravi. Infatti questa ha un periodo di incubazione variabile da uno a dieci giorni, e con un esordio improvviso caratterizzato da febbre, mal di testa forte, rigidità della nuca, nausea, vomito e frequente esantema. Ad ogni caso questa è comunque una meningite curabile se diagnosticata in tempo utile. Mentre invece nelle forme più gravi non immediatamente accertate potrebbe essere addirittura letale.