Se siete stati a Napoli e le avete assaggiate di sicuro avranno conquistato il vostro palato, le frittatine di pasta sono pazzesche
Le frittatine di pasta napoletane le avete mai provate? Sono una vera squisitezza e potete farle anche a casa vostra se non vi trovate a Napoli. Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare, di sicuro le rifarete moltissime volte dopo averle provate.
Seguendo la ricetta passo dopo passo porterete in tavola delle ottime frittatine di pasta napoletane. Sono tutt’altro che light ma per via del loro incredibile sapore vale la pena fare uno strappo alla regola!
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare le frittatine di pasta napoletane:
Per iniziare preparate la besciamella scaldando il latte in un pentolino, in una pentola invece fate sciogliere il burro e subito dopo aggiungete la farina mescolando con una frusta per ottenere un composto compatto. Versate poco alla volta il latte caldo mentre continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi, insaporite con un pizzico di sale e un po’ di noce moscata e fate cuocere finché la crema non risulterà soda. Non appena è pronta trasferitela in una scodella, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.
Per il ripieno fate imbiondire lo spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, unite poi i piselli e il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Aggiungete un po’ di sale e fate saltare per qualche minuto, eliminate poi l’aglio e spegnete la fiamma. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolandola qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Trasferite la pasta su un piano da lavoro, aggiungete un po’ di olio per evitare che si incolli e mescolatela bene, dopodiché con un coltello sminuzzatela grossolanamente. Non appena i bucatini si saranno raffreddati versate su essi la besciamella e mescolate bene. A questo punto, prendete un pugnetto di pasta, fate un po’ di spazio al centro e mettete un po’ di prosciutto e piselli. Richiudete bene esercitando un po’ di pressione per sigillare il tutto all’interno di un coppapasta del diametro di 8 cm.
Adagiate i medaglioni su un vassoio rivestito di carta forno e con delicatezza toglieteli dal coppapasta, dopodiché metteteli in frigo per un’oretta per farli rassodare bene. Trascorso questo tempo scaldate l’olio per friggere e preparare la pastella versando un po’ alla volta l’acqua nella farina mentre mescolate con una frusta a mano, aggiungete un pizzico di sale e mescolate ancora, dovrete ottenere un composto liscio e senza grumi.
Immergente ogni frittatina nella pastella, fate scolare quella in eccesso e subito dopo friggetele in abbondante olio, saranno pronte dopo circa 3-4 minuti. Non appena sono cotte scolatele, adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e subito dopo gustate le vostre squisite frittatine di pasta napoletane, sono davvero eccezionali. Buon appetito.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…