Anche in versione salata le zeppole napoletane sono una vera squisitezza: la ricetta che farà impazzire tutti
Non solo dolci, le zeppole napoletane sono strepitose anche salate. Le avete mai provate? Farle in casa non è affatto complicato, con il loro sapore stupirete piacevolmente i vostri commensali, sono davvero buonissime.
Quello delle zeppole è un impasto piuttosto neutro, per questo è ottimo sia per preparazioni dolci che per quelle salate. Potete farcirle in moltissimi modi diversi, a seconda del vostro gusto personale, di sicuro ne andranno tutti matti.
Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria napoletana, seguendo bene la ricetta otterrete sicuramente un risultato pazzesco.
Zeppole napoletane, ottime anche salate: ecco come si preparano
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare le zeppole napoletane salate:
Per l’impasto:
- 100 gr di farina 00
- 125 gr di acqua
- 30 gr di burro
- 125 gr di uova
- 2 gr di sale
Per farcire:
- 250 gr di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di erba cipollina
- 120 gr di prosciutto crudo
- 20 gr di maionese
- 1 pizzico di sale
- rucola q.b.
- 1 litro di olio di semi di arachide per friggere
Procedimento:
Per iniziare versate l’acqua, il sale e il burro tagliato a pezzetti in un tegame mescolando di tanto in tanto. Non appena avrà raggiunto il bollore togliete dal fuoco e aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno energicamente, dopodiché riportate sul fuoco e cuocete per due minuti senza smettere di mescolare. Dovrete ottenere una palla di impasto omogenea.
Trasferite l’impasto dentro un ciotola, allargatelo e fatelo intiepidire per cinque minuti, dopodiché incorporate poco alla volta le uova facendole assorbire perfettamente mescolando sempre con molto vigore. Non appena è pronto mettete l’impasto dentro una sac à poche e realizzare le zeppole formando due anelli uno sopra l’altro.
Versate ora l’olio all’interno di un tegame con i bordi alti e non appena sarà ben caldo friggete le zeppole mettendole a testa in giù. Dopo circa cinque minuti giratele e fatele dorare anche dall’altro lato, per una doratura uniforme giratele più volte e immergetele completamente di tanto in tanto.
Non appena sono cotte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Intanto occupatevi della farcia frullando il formaggio spalmabile con l’erba cipollina, il sale e la maionese. Trasferite la crema ottenuta in una sac à poche e riempite le zeppole dopo averle tagliate a metà in senso orizzontale. Aggiungete poi la rucola e il prosciutto crudo e chiudete. Le vostre squisite zeppole napoletane salate sono pronte da gustare, ne andrete subito matti. Buon appetito.