Si respira grande ottimismo con l’arrivo del nuovo piano tariffario in casa Netflix: si spera in 40 milioni di nuovi abbonati.
Netflix sogna in grande con l’arrivo del nuovo piano tariffario, con il servizio di messaggistica istantanea che spera di ottenere 40 milioni di nuovi abbonati: rivoluzione in arrivo per il colosso dell’intrattenimento.
In questi mesi Netflix è stato colpito da un grande calo degli iscritti. Tutto ciò, però, non ha intimorito l’azienda di Reed Hastings, che sembra addirittura ottimista per quel che riserva il futuro. Complice di questo ottimismo è proprio l’arrivo del nuovo piano di abbonamento a basso costo addizionato dalla pubblicità. La conferma è arrivata solamente lo scorso giugno dalle parole dello stesso CEO di Netflix, Ted Sarandos, che aveva indicato l’inizio del 2023 per la sua introduzione. In tempi recenti, però, è apparsa una certa fretta da parte della dirigenza, anche complice la concorrenza di Disney+ che si è mossa nello stesso verso.
Fonti vicine al colosso dell’intrattenimento hanno indicato addirittura il mese di Novembre come data d’esordio per il nuovo piano tariffario. Il colosso dello streaming ha perso 200.000 abbonati nel primo trimestre del 2022 e gli sforzi per cercare di compensare le perdite aumentando i costi degli abbonamenti si sono ampiamente ritorti contro, poiché ancora più utenti sono stati portati ad annullare i loro piani d’abbonamento. Ma con nuovi competitors in campo, Netflix ha dovuto subito correre ai ripari. Scopriamo quindi cosa sta succedendo all’azienda di Reed Hastings.
Netflix, si avvicina il piano con le pubblicità: nuova impennata di abbonati?
Come abbiamo anticipato adesso in ballo ci sono nuovi competitors. Tra questi è spuntata anche la ricca offerta di Paramount Plus (da ieri disponibile anche in Italia). Quindi per Netflix serve una svolta ed anche subito. Nonostante il calo degli utenti, il servizio di streaming video resta ottimista e non poco. Sono state così effettuate delle proiezioni preliminari, la quali suggeriscono che con la nuova versione supportata dalla pubblicità il servizio di streaming potrebbe aggiungere ulteriori 40 milioni di nuovi spettatori entro il 2023. A lanciare l’indiscrezione ci ha pensato Wall Street Journal, che riporta di aver parlato con un portavoce Netflix.
Infatti proprio quest’ultimo avrebbe dichiarato: “Siamo ancora agli inizi per decidere come lanciare un livello più conveniente e supportato dalla pubblicità e non sono state prese decisioni“. Con il nuovo piano pubblicitario, il colosso dell’intrattenimento avrà Microsoft come partner. Netflix ha così fornito le sue proiezioni per i nuovi “spettatori unici”. Queste suggeriscono che su 40 milioni di nuovi utenti, ben 13,3 milioni dovrebbero provenire dagli Stati Uniti. I restanti invece dovrebbero provenire da Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Corea, Messico, Spagna, Regno Unito ed anche l’Italia. Vedremo quindi se il nuovo piano tariffario avrà gli effetti sperati.