Lunedì 19 setttembre si festeggia il patrono di Napoli, San Gennaro. Oggi andremo a vedere il vero dolce di questa festività: la ricetta.
In pochi conoscono qual è il vero dolce di San Gennaro e sarà utile recuperare la ricetta in vista di lunedì 19 settembre, quando la città partenopea festeggerà il suo Santo Patrono. Questa ricetta tipica ha una storia particolare.
Ogni anno il 19 settembre a Napoli si festeggia San Gennaro, santo patrono della città partenopea. Nell’omonimo ospedale “‘O Spitale ‘e San Gennaro ‘e Povere” ogni anno venivano o preparati e distribuiti agli infermi i dolci di S. Gennaro. I deliziosi biscotti erano realizzati con uova, zucchero, limone, farina e cannella.
Inoltre va ricordato che l’uomo era sbattuto tipo zabaione e cotto al forno. Così facendo, lentamente si andava a creare un impasto soffice ideale anche per coloro che non avevano i denti. Il dolce quindi era molto simile ai raffaioli, che spesso si regalavano ad ammalati e convalescenti. Oggi quindi scopriamo la ricetta dei dolci di San Gennaro e tutte le particolarità di questo tipico piatto.
Oggi quindi andremo a vedere come preparare il dolce di San Gennaro. Infatti bisogna ricordare che la variante spesso utilizzata negli ultimi anni è quella delle ciambelline di S. Gennaro. La ricetta è veramente semplice e per questo motivo sono in tanti pronti a cimentarsi ai fornelli per preparare queste buonissime ciambelline. Oggi riportiamo quindi la ricetta più tipica.
Gli ingredienti da utilizzare per quattro persone sono: 500 g di pasta da pane, 170 g di burro, 150 g di zucchero, un pizzico di sale, poca farina e una bustina di zucchero vanigliato.
Quindi bisognerà mettere sulla spianatoia la pasta da pane per poi lavorarla on le mani incorporando, poco per volta, prima 150 g di burro sciolto e un po’ di farina, poi lo zucchero e lo zucchero vanigliato, infine un pizzico di sale. Con le mani poi bisogna lavorare il composto fino a quando non diventerà soffice. Successivamente bisognerà infornare il tutto a 180° in forno preriscaldato fino a quando i biscotti non avranno un colore dorato. Una volta pronti bisogna sfornarli e farli riposare. Infine prima di servirli è consigliato anche fare una spolverata di zucchero a velo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…