Una nuova moneta da due euro ha assunto il valore di 80mila €: come riconoscerla ed, eventualmente, venderla
Gli esperti collezionisti sanno bene che sul mercato esistono diverse monete che hanno un valore ben superiore rispetto a quello che rappresentano. Oggi andiamo ad individuare la moneta da 2 euro che vale una vera e propria fortuna: qual è.
In molti sapranno che l’arrivo dell’Euro ha sostituito gran parte delle valute monetarie europee, ha per forza di cose portato i paesi del vecchio continente ad adattarsi alla nuova moneta. Infatti tra i paesi di cultura scandinava, la Finlandia è stato il primo ad adottare euro fin dal principio, e come ogni nazione che ha scelto di utilizzare l’euro ha fin dall’inizio sviluppato delle raffigurazioni uniche per le proprie emissioni.
Tra quelle più ricercate dagli esperti di numismatica troviamo quelle legate alla moneta da 2 euro che anche grazie alle monete commemorative, risultano essere particolarmente varie. Inoltre tra queste monete quelle che hanno destato maggiore attenzione da parte dei collezionisti c’è da segnalare la moneta da due euro rara realizzata in Francia. La particolarità sta nel fatto che questa sembrerebbe decentrata ed è quindi un pezzo unico. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
Moneta Rara da 2 euro su Ebay: vale 80mila euro
La moneta in questione, come anticipato, è quella due euro con un omino stilizzato, proveniente direttamente dalla Francia. Infatti al di sopra possiamo vedere proprio come la caratteristica raffigurazione sia decentrata. Soprà alle iniziali della Repubblica Francese, poi c’è il motto del paese transalpino ossia: “Liberté, Egalité e Fraternité“. Questa moneta è ancora in circolazione, ma a caratterizzare l’inserzione da 80mila euro presente su Ebay è proprio il logo decentrato.
Qualche settimana fa vi abbiamo parlato anche di un’altra moneta da collezione sempre proveniente dalla Francia. Infatti in quell’occasione si parlava di una moneta che addirittura risaliva alla Francia di Luigi XII ed aveva il valore di 80 livres. Il pezzo risaliva quindi direttamente al 1640. All’interno dell’inserzione si legge: “Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite di monete, medaglie, gettoni, biglietti da collezione, libri, cataloghi e forniture concluse tramite il negozio eBay del Comptoir des Monnaies Anciennes”. Inoltre stando all’acquirente questo pezzo ha il valore di 715mila euro, adesso sta agli esperti di numismatica capire qual è il reale valore.