Specialmente in estate capita di ritrovarsi per casa la spiacevole presenza degli scarafaggi, perché arrivano in bagno e come eliminarli
Con l’estate, oltre che le temperature bollenti, arrivano anche i fastidiosi insetti a rendere il tutto più complicato. Con il primo calore iniziano a spuntare e a popolare le nostre case, anche se facciamo di tutto per proteggerci dall’esterno. Basta pensare, ad esempio, alle furbissime formiche.
Sarà sufficiente far cadere per sbaglio qualche granello di zucchero sulla cucina o lasciare una briciola per qualche ora per ritrovarsi, talvolta, una bella fila di formichine indaffarate a procurarsi il cibo. Queste tendono a stabilire la loro colonia proprio dove trovano più risorse adatte al loro sviluppo, “chiamando” gli altri esemplari che così si raggruppano per convivere nello stesso luogo.
Ancora più sconcertante però, è la presenza degli scarafaggi. Molto più grandi e invadenti, sono un vero incubo praticamente per tutti. Durante l’estate più che mai proliferano per le strade delle città e, purtroppo, spesso a nulla valgono le grandi disinfestazioni che si effettuano nella zona. Ed è così che una notte, potreste alzarvi mezzi assonnati per andare in bagno, per poi ritrovarvi con una brutta sorpresa di fronte.
Come arrivano gli scarafaggi nel bagno e cosa fare per evitarlo
Seppur gli scarafaggi potrebbero sopraggiungere nelle nostre abitazioni semplicemente trovando una finestra del balcone aperta o una portafinestra dal giardino, il più delle volte il loro accesso avviene diversamente. Il motivo per cui li troviamo nel bagno è perché questi insetti utilizzano le tubature degli scarichi come nascondigli.
Potrebbero usare i tubi anche semplicemente per spostarsi da un luogo all’altro, rendendo la vita difficile a chi abita. Come possiamo dunque, eliminare questo fastidioso problema? Innanzitutto, troviamo dei rimedi casalinghi per “tappare” tutti i fori presenti su servizi e muro. Possiamo utilizzare una retina metallica oppure un po’ di alluminio per realizzare una chiusura provvisoria.
Se questo non basta, passiamo all’uso dei prodotti specifici: le strisce di spray di schiuma attiva saranno l’ideale per bloccare gli scarafaggi al loro passaggio, ma anche quelli invisibili andranno benissimo. Preoccupiamoci di spruzzare alla perfezione battiscopa, piastrelle e sfiatatoi dei bagni, oltre che cornici di porte e finestre. Se con questi rimedi ancora il problema non si dovesse risolversi, non resta che lasciarlo in mano ad una ditta di disinfestazione professionista.