Instagram annuncia tutti i nuovi strumenti per invogliare i creatori ad utilizzare i Reels e a collaborare: ecco i dettagli.
Vivere con Instagram in mano ormai è diventata un’abitudine. Registrare, condividere e pubblicare è un’azione che compiamo quotidianamente. Senza contare poi che il social network di Meta è diventato ormai uno strumento fondamentale per le aziende e gli imprenditori, o per chiunque lo utilizzi per professione.
Pensiamo, ad esempio, agli influencer, che hanno fatto di Instagram il loro lavoro e per cui è fondamentale avere sempre più opzioni intuitive e semplici mirate a coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti. Negli ultimi tempi prende sempre più piede l’utilizzo dei Reels, diventati sempre più importanti per seguire le scie dei video brevi lanciati da canali come TikTok.
Per chi dunque fa uso di questo divertente strumento, c’è da essere felici perché Instagram ha annunciato in queste ore delle novità dedicate proprio ai creator di video. Innanzitutto si parla di Template, la funzione che permetterà di produrre i Reels in modo molto più semplice, grazie a dei video placeholder uniti ad audio preimpostati. Praticamente fatica dimezzata! Poi, sopraggiunge la funzione Dual, grande innovazione che permetterà di riprendere in contemporanea sia dalla fotocamera posteriore che da quella anteriore.
Instagram punta sui Reels e dice addio ai video
Sembra proprio dunque, che Meta voglia puntare il tutto per tutto sui suoi Reels, sempre più usati e più visti. E un’ulteriore conferma viene proprio dal fatto che a breve potremo dire addio alla sezione Video. Da quello che si viene a sapere, Instagram dalle prossime settimane provvederà a pubblicare i video, che prima rientravano nei post, sotto forma di Reels (perlomeno quelli di durata inferiore a 15 minuti)
Questo porterà a dei grossi cambiamenti in vari ambiti. Nel Discovery, gli utenti che pubblicano Reels di una durata inferiore a 90 secondi saranno candidati ad essere suggeriti e quindi a raggiungere un numero maggiore di visualizzazioni. Sul Profilo invece, assisteremo all’unificazione dei tab di Reels e video in un’unica sezione.
Ma non è tutto, perché nelle prossime settimane vedremo anche l’introduzione del Remix For Photos, con cui l’utente sarà invogliato a creare dei Reels grazie ad una funzione che permette di mixare le foto. Si espandono anche i Layout per Remix, che offriranno un’ampia scelta per dare stile ai propri Reels realizzati con remix. Arriva infine Add Your Clip, con cui il creator potrà commentare un Reel di altri utenti semplicemente aggiungendo la clip alla fine del video originale.