Android, pericolosissimo malware in giro: svuota i conti. Come evitarlo
Molti utenti, a causa di un malware, si sono trovati con i conti correnti violati. Le app scaricate contenevano un virus
Le applicazioni sono parte integrante del cellulare, ma soprattutto ci sono numerose app che possono agevolare la vita degli utenti. Tutti coloro, però, che possiedono un cellulare Android devono fare attenzione alle app che scaricano, perché potrebbero contenere un potente malware che riesce a violare i conti correnti degli utenti.
Questi malware, infatti, sono dei piccoli software diffusi nel web, che cercano di colpire più utenti possibili cercando di acquisire un numero di dati sempre maggiore da sfruttarli ai danni della vittima. Il trucco è molto semplice, questi virus circolano mascherati da applicazioni legittime. Non appena queste vengono istallate il malware comincia a circolare nel dispositivo nel tentativo di copiare e acquisire tutti i dati sensibili presenti nella memoria.
In tal modo la privacy e i dati personali e privati vengono violati. Nel momento in cui le app sono state scaricate è impossibile controllare la circolazione del virus, quindi il modo migliore per evitare di esporre i propri dati è quello di prevenire l’introduzione del virus nel cellulare. Quindi, quando si decide di scaricare un’applicazione sempre meglio farlo unicamente da fonti certe come google play store.
Le applicazioni da evitare per non incappare nel malware
Bisogna sempre fare molta attenzione quando si scaricano nuove applicazioni. Il pericolo principale, infatti, è l’introduzione, nello smartphone, anche virus che riescono a copiare i dati sensibili. In tal modo i malware entrano in possesso dei dati che gli permettono di violare i conti correnti degli utenti. Per questo motivo è meglio evitare di scaricare le seguenti app: