Un disturbo che colpisce moltissime persone, la fastidiosa pancia gonfia può essere dovuta a diversi fattori: ecco come dirle addio con rimedi naturali
Il gonfiore addominale è uno dei disturbi più fastidiosi che attanagliano tantissime persone. Le cause possono essere diverse e molteplici, ma sicuramente la pancia gonfia è un sintomo che dimostra una disfunzione nel nostro corpo. Potrebbe trattarsi di stitichezza, meteorismo o disturbi legati alla digestione.
Alle donne può capitare di sentirsi gonfie nei giorni del ciclo, ma tendenzialmente possiamo associare questo problema anche e soprattutto alla nostra alimentazione. Il senso di gonfiore infatti, è molto diverso dalla semplice “pancetta”. E’ più simile a quella sensazione di avere un pallone sullo stomaco pronto ad esplodere, che ci rende pesanti e affaticati. Ci si può mettere di mezzo anche lo stress, che come sappiamo ogni individuo sfoga in modi differenti.
La prima svolta da dare per mettere fine al problema della pancia gonfia è sicuramente individuarne la causa, la seconda è dare un taglio netto con le vecchie (sbagliate) abitudini ed improntare un nuovo stile di vita. Esistono però, sicuramente una serie di rimedi naturali molto utili ed efficaci per combattere questi fastidi. Scopriamo insieme quali sono.
Esistono tantissimi metodi naturali per combattere il fastidio della pancia gonfia. Gli alimenti che si assumono possono fare la differenza: utilizzare tisane a base di menta, mirtilli, finocchio o zenzero aiuta a regolarizzare e stimolare le attività digestive, oltre che rilassare lo stomaco.
Anche l’assunzione di fibre, fermenti lattici e probiotici può contribuire a regolarizzare l’attività intestinale, ma sempre con la dovuta attenzione e senza eccessi. Bere molta acqua è altresì fondamentale per sgonfiare e depurare dalle tossine, durante tutta la giornata. Naturalmente, sono da evitare le bibite gasate. Può essere di grande aiuto anche l’assunzione del carbone vegetale, che però va sottoposta al consiglio di un medico a causa della sua capacità di interferire con altri medicinali.
Altra pratica da non dimenticare per ridurre i gonfiori addominali è sicuramente l’esercizio fisico. Esistono una serie di workout mirati a combattere meteorismo e stitichezza, ma anche una buona e lunga passeggiata giornaliera non può che essere un toccasana!
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…