Il digitale terrestre sta causando non pochi problemi in tutta Italia, ecco tutto quello che c’è da sapere
Tantissima è l’insoddisfazione che sta nascendo a causa del nuovo digitale terrestre. I problemi stanno coinvolgendo tutta l’Italia, da nord a sud, questi riguardano la visione delle trasmissioni non solo regionali ma anche nazionali.
Il primo appello delle associazioni dei consumatori che hanno diffidato il Canone Rai è arrivato diverse settimane fa. I canali dell’emittente pubblica nazionale in molte aree di Italia non si vedono più e questo sta dando vita a molti problemi. Inizialmente non si riuscivano più a vedere i canali della Rai in diversi quartieri di Roma e Bari, una condizione che ha destato non poche lamentele. Ad oggi la problematica riguarda anche altre zone, anche nel modenese.
L’inizio dei problemi risale allo scorso 8 marzo 2022, in seguito al primo switch off. Questo ha portato alla riorganizzazione delle frequenze oltre alla nuova codifica Mpeg-4. Moltissime persone hanno iniziato a lamentarsi a causa di una scarsa qualità nella trasmissione radiotelevisiva dopo il completamento del refarming del digitale terrestre.
In molte zone dell’Italia si stanno verificando grosse problematiche a causa del rilascio delle vecchie frequenze alla banda 700MHz per quelle nuove alla banda Sub 700MHz. In moltissimi continuano a chiedersi cosa è possibile fare per migliorare la ricezione dei canali. Di seguito trovate alcuni consigli per poter risolvere il problema.
È possibile risolvere i problemi del digitale terrestre causati dal refarming? Cosa bisogna fare
Se i problemi del digitale terrestre si sono verificati in seguito al refarming non è sempre possibile risolverli con il metodo ‘fai da te’. In questi casi è necessario chiamare un tecnico antennista esperto o aspettare che vengano apportate delle modifiche nella zona utili a risolvere le problematiche che si sono verificate.
Potete intanto provare a mettere in pratica alcune accortezze che potrebbero aiutarvi almeno a migliorare il disagio che state vivendo. Una di queste è quella di fare la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Prima di procedere però assicuratevi che il cielo sia sereno, temporali, vento e pioggia potrebbero infatti influire negativamente sulla ricerca.
In alcuni casi è invece sufficiente aumentare un po’ il segnale in ricezione dall’antenna e schermare la tecnologia LTE che potrebbe infatti interferire con il segnale del digitale terrestre. Per farlo potete acquistare un apposito amplificatore.