Incredibile iniziativa a Portici, dove c’è in ballo un buono spesa del valore di 50 euro in cambio di bottiglie di plastica. I dettagli
L’iniziativa è stata pensata dal comune di Portici, in collaborazione con Coripet, un consorzio volontario per il riciclo del PET. Di cosa si tratta? I cittadini riciclando le bottiglie di plastica potranno ottenere dei buoni spesa che potranno essere spesi nelle attività commerciali. Due persone hanno già ottenuto dei buoni spesa del valore di 25 euro.
Enzo Cuomo, il sindaco di Portici, ci ha tenuto a far sapere di essere molto soddisfatto del risultato che sono riusciti ad ottenere già dopo pochi giorni. Tramite un lungo post pubblicato sul suo account Facebook ha rivelato che due cittadini porticesi si sono già aggiudicati un buono spesa da 25 euro dopo aver raccolto e depositato ben 500 bottiglie a testa. Denaro che potrà essere speso in molte attività che hanno aderito all’iniziativa.
Cuomo pensa che associare un vantaggio economico a favore dei cittadini sta dando i suoi frutti, ottenendo una città decisamente più pulita. Ha fatto poi sapere che è stata già superata la prima tonnellata di plastica, raccolta nei due ecocompattatori situati nel piazzale Brunelleschi e nel piazzale De Lauzieres.
In moltissimi stanno aderendo all’iniziativa scaricando l’App sul telefono e ritirando le apposite schede per la raccolta degli eco punti. Il sindaco di Portici crede che a fare la differenza siano i fatti, loro con questo nuovo progetto stanno ottenendo un risultato davvero soddisfacente.
Come riciclare le bottiglie di plastica per ottenere i buoni spesa
Dopo aver richiesto la Card all’ufficio Ambiente e aver scaricato l’App sullo smartphone è possibile recarsi nelle ‘macchine mangia plastica’ nel piazzale Brunelleschi e nel piazzale De Lauzieres.
È necessario passare il codice a barre dell’App o della Card sul lettore dell’ecocompattatore prima di inserire le bottiglie di plastica. È indispensabile che queste siano ‘PET’ prima di inserirle controllate quindi l’etichetta, inoltre questa deve essere leggibile e le bottiglie non schiacciate.
Riciclando 500 bottiglie il cittadino avrà diritto ad uno buono spesa di 25 euro, con 1000 bottiglie invece il bonus è di 50 euro.