Avete mai mangiato le lasagne di zucchine senza pasta? Sono davvero squisite e piaceranno proprio a tutti. La ricetta
Anche senza pasta le lasagne di zucchina sono una vera squisitezza, preparatele e vedrete che faranno leccare i baffi a chiunque, anche i bambini ne andranno matti.
Si tratta di un’alternativa molto gustosa e più leggera della classica lasagna di zucchine, ottima da preparare durante la stagione estiva. Con il suo fresco e delizioso sapore conquisterà proprio tutti. Potete anche prepararla in anticipo perché è buonissima anche fredda.
Fare questa squisita lasagna di zucchine senza pasta è davvero molto semplice e i tempi di preparazione sono velocissimi. Dopo averla assaggiata ne andrete subito matti, è favolosa.
Lasagne di zucchine senza pasta, ecco come farle buonissime
Questi sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare sfiziose e saporite Lasagne di zucchine senza pasta:
- 600 gr di zucchine lunghe
- 400 gr di passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- parmigiano o grana padano grattugiato
- 300 gr di scamorza
- sale e pepe q.b.
- basilico fresco
Subito dopo lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette molto sottili per il senso della lunghezza, sarebbe meglio utilizzare una mandolina per un risultato decisamente migliore.
Oliate ora una teglia e versate alla base un po’ di passata di pomodoro, adagiate poi le fettine di zucchina per realizzare il primo strato e conditele con la passata di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e la scamorza tagliata a cubetti o grattugiata. Realizzare poi un altro strato con le zucchine e conditele allo stesso modo, dovrete ripetere questi passaggi fin quando non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
Sulla superficie aggiungete una generosa spolverata di parmigiano o grana padano grattugiato e completate con un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo impostate la modalità grill e proseguite la cottura per altri cinque minuti, si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie.
Una volta pronte potete gustare le vostre squisite lasagne di zucchina senza pasta con i vostri commensali, sono ottime anche tiepide o fredde. Buon appetito!