Dal 27 luglio partiranno le domande per il bonus psicologo da 600 euro: tutti i dettagli sull’incentivo per aiutare gli italiani.
A fine mese sono pronte a partire le domande per richiedere il bonus psicologo da ben 600 euro. Andiamo quindi a vedere a chi spetta l’incentivo per aiutare gli italiani e come sarà possibile fare domanda al Governo.
Lo scorso 27 giugno è arrivato il decreto attuativo del ministro della Salute, Roberto Speranza, che prevede la distribuzione del bonus psicologo. Infatti dal mese scorso il nuovo provvedimento è in Gazzetta Ufficiale. Tra poco tempo infatti i cittadini potranno richiedere il sussidio. Quindi entro il 27 luglio l’Inps e il ministero comunicheranno da quando sarà possibile presentare la domanda. A partire da quel giorno gli italiani avranno 60 giorni di tempo, con il Governo che ha deciso di stanziare 10 milioni.
Il contributo per sostenere i cittadini arriverà fino ad un massimo di 600 euro per ciascun cittadino con un reddito inferiore ai 50 mila euro all’anno e potrà essere utilizzato per pagare la psicoterapia. Inoltre potranno accedere all’agevolazione tutte quelle persone che a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica, si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, e che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Andiamo quindi a scoprire tutti i dettagli riguardanti l’ultimo bonus.
Per ricevere il bonus sarà necessario fare domanda ovviamente per via telematica. Infatti l’Inps sarà in grado di creare una piattaforma su cui sarà possibile accedere attraverso le credenziali di Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Carta di identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). Per chi non è in possesso dell’identità digitale sarà possibile anche chiamare il contact center dell’istituto (ai numeri gratuiti: 803.164 da telefono fisso, 06.164.164 da cellulare) ovviamente sempre a partire dalla data indicata.
Quindi verrà stilata una graduatoria per ricevere il voucher. Ad ognuno dei beneficiari sarà rilasciato un codice. Questo dovrà essere comunicato al proprio professionista di riferimento. A sua volta il professionista lo digiterà nella piattaforma dell’istituto, specificando la data della prestazione, per ricevere direttamente il pagamento. Se la domanda verrà accolta, il cittadino avrà 180 giorni a disposizione per l’utilizzo del sussidio.
Inoltre bisogna sapere che chi ha un Isee inferiore ai 15 mila euro ha diritto a un incentivo del valore massimo di 600 euro per la spesa di 12 sedute. Per tutti coloro che invece hanno un Isee tra i 15 e i 30 mila euro sarà erogato un importo di 400 euro da utilizzare per otto incontri. Infine coloro con Isee superiore a 30mila euro avranno diritto a 200 euro per quattro sedute. La data da segnare quindi è il 27 luglio, con gli italiani interessati che potranno chiedere il loro sussidio.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…