Il Ministero della Salute ha deciso di lanciare un avviso su un paio di ciabatte di marca. Infatti ci sarebbe un serio rischio chimico: i dettagli.
È sempre attento il Ministero della Salute sulla salute di tutti i consumatori italiani. Stavolta l’annuncio riguarda non un prodotto alimentare ma delle ciabatte di marca. Ci sarebbe infatti un rischio chimico: tutti i dettagli della circolare.
Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda non solo i prodotti alimentari, ma anche quelli di abbigliamento messi sul mercato. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla composizione ed alla fabbricazione di questi indumenti.
Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Scopriamo quali ciabatte sono state ritirate dal mercato.
Ritirate dal mercato delle ciabatte Kappa: tutti i dettagli
Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di Ciabatte in PVC del marchio Kappa per rischio chimico. La categoria del ritiro ovviamente è abbigliamento mentre la denominazione del prodotto è calzature. Il prezzo di cartellino non è riportato, mentre il paese d’origine è Cina. Invece il tipo/numero di modello/codice a barre/codice della partita è Art 303XS50 e 327566 codice a barra 8 054954786604 per Black e White codice 8052551487610 per Fuchsia – Pink.
Inoltre le ciabatte in PVC al momento dell’acquisto sono confenzionate in un cassetto trasparente. Il nome dell’indirizzo ed i dati del trasportatore sono Meric International Co.LTD Flat 503, 5/F Block 2, Silvercord N 30, Canton Road Tsim Sha Esui Kowlloon, Hong Kong. Mentre invece per quanto riguarda indirizzo, dati e nome il Ministero indica: BASICITALIA S.P.A. Strada della Cebrosa 106 10156. Invece il pericolo è Chimico, presenza di ftalati in eccesso, DEHP, tossici per la riproduzione , vietati dal Regolamento REACH. Ad effettuare i controlli ci ha pensato l’ARPAE di Ravenna. La misura adottata dall’organo ministeriale, infine, è la non ammissione all’importazione in Italia da parte dell’USMAF (Unità Sanitaria territoriale del Ministero della Salute).