In Italia potrete ammirare a breve la Superluna, ecco per quando è previsto questo incredibile e meraviglioso evento
Di sicuro avrete assistito moltissime volte a questo splendido evento, appassionati e professionisti in materia di astronomia considerano una superluna una luna che diventa meravigliosamente piena quando, rispetto a una luna piena media, la sua orbita ellittica è più vicina alla Terra. Quando ciò avviene appare non solo più grande ma anche più luminosa, fino al 30% in più rispetto al solito.
Se le condizioni atmosferiche sono favorevoli e la luna sorge all’orizzonte sarà ancora più suggestivo ammirare l’evento della superluna. Tantissimi appassionati di astronomia pensano che si tratti di una luna piena che dista dalla Terra circa 330,000 km, nel punto più vicino della sua orbita. TimeAndDate.com, ad esempio, come punto di riferimento considera circa 360.000 chilometri.
Anche il mese scorso c’è stata la superluna, più precisamente il 14 giugno 2022. In quella occasione ha preso il nome di ‘Luna delle fragole, il motivo? Perché l’evento è avvenuto durante il momento della raccolta delle fragole.
Quando sarà la superluna a luglio, tutto quello che c’è da sapere
Manca pochissimo per poter assistere a questo incredibile evento, la superluna di luglio è infatti prevista per domani, mercoledì 13 luglio 2022. Succederà non appena l’orbita la condurrà molto più vicino del solito alla Terra.
Come è stato già detto prima, quando si manifesta questo fenomeno se le condizioni atmosferiche lo consentono si ha la possibilità di lasciarsi incantare da una luna piena più grande e molto più luminosa del normale. La superluna di mercoledì 13 luglio prende il nome di ‘Antler Moon’, si tratta di un riferimento al periodo dell’anno in cui crescono sui cervi maschi nuove corna.
Non tutti gli esperti di astronomia prendono come riferimento le stesse distanze, per questo alcuni considerano un numero maggiore o minore di lune come superlune. Moltissimi esperti nel 2022 sembrano essere d’accordo sul fatto che quella di luglio sarà la seconda delle due superlune di quest’anno. C’è però chi considera come superluna anche quella di maggio e chi sta mettendo anche quella di agosto nella stessa classificazione, in questo caso il numero sale a quattro nel 2022.