Anche nella versione estiva la pasta alla norma è buona da leccarsi i baffi, con il suo incredibile e fresco sapore piacerà proprio a tutti
Se amate la pasta alla norma non potete farvi sfuggire questa favolosa ricetta, si tratta della versione estiva di questo strepitoso primo piatto di origine siciliana.
Il procedimento è davvero semplicissimo, in poco tempo e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto da paura, ottimo anche da portare al mare se avete voglia di fare un pic nic in spiaggia.
Pasta alla norma, ecco come preparala super sfiziosa e saporita nella versione estiva
Ecco quali sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare una squisita pasta alla norma nella versione estiva:
- 400 gr di pasta corta
- 2 melanzane
- 1 spicchio di aglio
- 200 gr di pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- foglie di basilico fresco
- ricotta salata
Procedimento:
Iniziate lavando accuratamente le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, dopodiché tagliatele a cubetti.
Scaldate l’olio di semi all’interno di un pentolino dai bordi alti e friggete le melanzane fin quando non saranno tutte ben dorate. Non appena sono pronte scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
All’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Non appena è al dente passatela velocemente sotto un getto d’acqua fredda per bloccare la cottura e versatela all’interno di una ciotola, per evitare che si attacchi conditela con un filo d’olio extravergine di oliva.
A questo punto potete finalmente gustare la vostra strepitosa pasta alla norma nella sua strepitosa versione estiva e vedrete che ne andrete subito matti. Buon appetito!