Nuova allerta del Ministero per quanto riguarda i prodotti messi sul mercato. Richiamato un famoso integratore farmaceutico: tutti i dettagli.
Non si fermano i controlli del Ministero della Salute su tutti i prodotti alimentari messi sul mercato. Infatti nelle ultime ore è arrivato un avviso che annuncia il ritiro di un certo tipo di integratore farmaceutico: scopriamo cos’è successo.
Il Governo Italiano continua a monitorare i prodotti messi sul mercato per tutelare la salute dei propri consumatori. Infatti sono sempre tanti i rischi per quanto riguarda i prodotti alimentari contaminati. I controlli su questi prodotti sono in aumento sia in Italia che negli altri paesi europei. Come specificato dal Ministero della salute sono tantissimi soprattutto i rischi chimici legati alla contaminazione dei cibi destinati alla vendita al dettaglio.
Sul proprio sito il Ministero della Salute, gli operatori del settore (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti in vendita. Inoltre in caso di contaminazione o rischi sono obbligati a ritirare dalla vendita i lotti incriminati. Sempre l’Osa poi dovrà ritirare questi prodotti dal mercato, andiamo quindi a vedere qual è l’ultimo provvedimento preso dal Ministero della Salute italiano. Andiamo quindi a vedere l’ultimo prodotto ritirato dal mercato.
Ritirato dal mercato integratore alimentare della Reumilase: l’avviso
Il Ministero della Salute ha ritirato un lotto di Reumilase SD Integratore Alimentare per rischio chimico. Infatti sul sito ufficiale il Ministero ha comunicato tutti i dettagli riguardanti il prodotto tolto dal commercio. Si tratta quindi del lotto di produzione n° V10379. Mentre invece il marchio di identificazione dello stabilimento è (V) Nichelino (TO) – Via Vernea, 129. Il nome del produttore della suddetto integratore alimentare è Farmaceutici Procemsa S.p.A..
Come ribadito più volte sull’avviso il motivo del ritiro del prodotto è il rischio chimico, visto che come si legge sulla nota è presente un componente Acido D-Glucuronico sale sodico non presente nella lista Min Sal delle sostanze ad effetto nutritivo e/o fisiologico. Per tutti i consumatori non ci sarebbe alcun rischio di salute, anche se è sconsigliato assumere il prodotto. I consumatori dovranno restituire il prodotto al punto vendita. Per ulteriori informazioni, contattare l’indirizzo mail ed il numero dell’azienda in questione. I rivenditori, invece, dovranno sospendere la vendita del lotto richiamato e tenerlo a disposizione del produttore. Consigliamo quindi a tutti di controllare il lotto di produzione dell’integratore se l’avete acquistato.