Stranger Things sta scalando tutte le classifiche e in breve tempo è diventata una delle serie tv più viste di sempre, ma quale è la prima?
Stranger Things sta scalando sempre di più la classifica delle serie più viste di sempre. Lo show prodotto da Netflix ha raggiunto il secondo posto della classifica, ma non è detto che non possa raggiungere il primo posto.
Il primo luglio è stata pubblicata la seconda parte della quarta stagione di Stranger Things. Nonostante siano passati pochi giorni dall’uscita del volume 2 dello show sono state raggiunte le 301 milioni di ore di visualizzazione, che sono andate a sommarsi alle ore di visione raccolte dall’intera serie. Proprio il grande interesse che ha suscitato negli spettatori l’ha resa una delle trasmissioni più viste di sempre. Non è, però, riuscita a raggiungere il primato, perché al primo posto della classifica si trova Squid Game.
La serie tv coreana ha raggiunto 1,64 miliardi ore di visualizzazione, mentre Stranger Things ha totalizzato 1,14 miliardi di ore. La classificazione in ore è specifica della piattaforma Netflix, che valuta unicamente il tempo di visione nei ventotto giorni successivi al debutto del prodotto.
Le strategie dei produttori di Stranger Things per raggiungere il secondo posto
Stranger Things, dopo Squid Game, è la serie più vista di Netflix. Le strategie che sono state usate per spingere gli spettatori a vedere la serie dei fratelli Duffer sono molto diverse da quelle messe in atto per lo show coreano. Le ore di visualizzazione accumulate nel 2021 da quest’ultimo sono legate a una performance inaspettata. I
Infatti, in questo caso si trattava di una serie inedita, con una quantità di pubblicità minore rispetto ad una serie affermata, mentre le avventure dei ragazzi di Hawkins sono giunte alla quarta stagione e hanno già accumulato un ampio seguito. Nonostante ciò dietro a Stranger Things, infatti, c’è stato un attento lavoro di pianificazione e di lancio del prodotto per poter incrementare il numero di spettatori. Infatti, proprio in questa ottica si deve vedere la scelta di pubblicare la serie divisa in due volumi (Vol. 1 uscito il 27 maggio e il Vol. 2 il primo luglio). Ma soprattutto si è tentato di aumentare l’hype attraverso numerose iniziative social.