Continua a colpi di share la battaglia televisiva dell’estate, tra vecchie proposte e show musicali: ecco cosa è successo nella prima serata del piccolo schermo.
Come sempre l’estate vive un piccolo momento di down per quanto riguarda l’ambito televisivo. Naturalmente i programmi di punta del palinsesto chiudono la stagione intorno a maggio/giugno, per poi riaprire, un po’ come le scuole, a settembre. Complice la bella stagione e il periodo delle ferie, le reti principali mollano la presa, iniziando a modificare le proposte.
Sicuramente in estate vi sarà capitato di rivedere qualche replica. In tutti gli orari che spaziano dalla mattina, al pomeriggio fino alla prima serata, Rai e Mediaset ripropongono le trasmissioni che hanno avuto più seguito durante l’anno. Così, chi magari nel momento della messa in onda se lo era perso, ha modo di gustarselo nuovamente. Stessa cosa accade anche per le fiction più amate: la stagione calda è sempre il periodo più adatto per fare un tuffo nei ricordi con le serie del passato.
Ma non mancano anche le proposte a tema prettamente estivo, come gli show itineranti musicali che ormai sono appuntamenti fissi della bella stagione. Dal Nord, al centro fino al Sud sono sempre di più i mega concerti in cui si alternano le star del momento. Ma ecco cosa è successo a livello di share.
Funzionano le “Summer Hits” e l’amatissima fiction, No per la proposta Mediaset
Nella prima serata del 7 luglio, i dati di audience hanno parlato chiarissimo. Non è difficile da credere che l’amatissimo Don Matteo sia riuscito a sbancare la concorrenza (seppur in replica!). La riproposizione della stagione 12 su Rai Uno ha ottenuto un seguito del 15.1% di share, con 2.157.000 telespettatori incollati allo schermo.
E se Terence Hill rimane al primo posto nel cuore degli italiani, si fanno strada anche Stefano De Martino e Andrea Delogu con Tim Summer Hits 2022. La nuova e approvatissima coppia di conduttori insieme ai cantanti più ascoltati in radio, raggiungono un ottimo secondo posto con il 12.8% di auditel e 1.613.000 di italiani.
Non decollano gli ascolti dell’offerta Mediaset, che nelle serate estive punta sulla leggerezza degli show come Scherzi a Parte. Il programma in replica condotto da Enrico Papi, raggiunge soltanto un 8.9% di share, con 1.118.000 telespettatori per Canale Cinque. Non dimentichiamo però, che la rete capitanata dal Biscione ha come asso nella manica il Battiti Live, che nella scorsa puntata del 5 luglio si è difeso con un buon 12.3%.
Mary Ingrosso