Proteggi+la+tua+auto+dai+roventi+raggi+solari%3A+i+migliori+trucchi
vesuviusit
/2022/07/06/difendere-auto-raggi-solari-trucchi-segreti/amp/
News

Proteggi la tua auto dai roventi raggi solari: i migliori trucchi

I raggi solari rischiano, inevitabilmente, di danneggiare la carrozzeria delle automobili. Per evitarlo basta prendere delle accortezze

L’estate è arrivata e con lei anche il caldo torrido. Adesso ogni volta che si deve prendere la macchina diventa un rischio, perché le temperature al suo interno potrebbero essere elevatissime. Anche solo toccare il volante diventa impossibile, perché potrebbe essere incandescente. Oltre a questo, il sole potrebbe danneggiare la carrozzeria dell’auto, facendo sbiadire la vernice della carrozzeria o ingiallire la plastica dei fari.

auto (pixabay)

Esistono molteplici modi per riuscire a protegge la propria automobile dai raggi solari. Uno dei metodi più classici è porre molta attenzione dove si parcheggia. Se si riuscissero ad evitare i parcheggi esposti al sole si ridurrebbero i rischi di rovinare la carrozzeria. In questo periodo, quindi, è preferibile parcheggiare anche lontano da casa, purché l’auto sia all’ombra. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare un luogo riparato dove posteggiare la macchina, è preferibile ricorrere ai parcheggi coperti o sotterranei.

Un’alternativa al parcheggio all’ombra è quello di riparare la macchina con dei teli o dei parasole. Questi accessori non solo mitigheranno le temperature interne dell’automobile, ma aiuteranno a salvaguardare la carrozzeria, che rischia di sbiadire, e gli elementi in plastica della macchina.

Quali accortezze difendono l’auto dal sole?

Come avere un’auto fresca e difenderla dai raggi del sole (Fonte: pexels)

Il metodo classico per difendere l’automobile dal sole estivo è quello di parcheggiare l’auto all’ombra o, nel caso in cui non si trovi un posto riparato, proteggerla con dei teli o dei parasole. Oltre a queste due possibilità ci sono delle alternative che permettono di salvaguardare la propria macchina. Quando fa caldo viene spesso usata l’aria condizionata. Diventa necessario, però, utilizzarla con intelligenza. La prima cosa da fare quando si entra in auto è quello di aprire tutte le portiere o i finestrini, per farla arieggiare. Solo successivamente si può accendere il climatizzatore. Fondamentale, però, che la differenza tra la temperatura esterna e quella interna non superi i 5 gradi perché potrebbe essere dannoso non solo per il corpo, ma anche per i vetri.

Un altro modo per protegger l’auto dal sole è quello di lavarla spesso, almeno una volta al mese. In tal modo si rimuove la polvere e lo sporco dalla vernice e dai fari, così si evita che perdano brillantezza. Dopo il lavaggio, si può scegliere di salvaguardare ancora di più la carrozzeria applicando la cera sigillante. In questo modo si protegge la vernice dalla corrosione. Alcuni questi prodotti contengono al protezione dai raggi UV e aiutano a mantenere più a lungo la brillantezza dell’auto.

Matteo Cicarelli

Recent Posts

Assicurazione auto: ecco le garanzie accessorie più richieste dagli italiani

Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…

11 mesi ago

Test Visivo: Quanti Cani vedi nella foto? Hai 30 secondi per essere un genio!

Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…

2 anni ago

Batterie al sale marino: 4 volte la capacità di quelle al litio

Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…

2 anni ago

Tim, la nuova promozione è imperdibile: a quali utenti è rivolta

L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…

2 anni ago

Assegno unico per i figli, nuove tempistiche e importi: quali sono i cambiamenti

Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…

2 anni ago

Conchiglioni ripieni al forno: un primo piatto sfizioso per la vigilia di Capodanno

I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…

2 anni ago