Preparate le melanzane in questo modo e farete di certo un figurone, sono strepitose e perfette durante le calde giornate estive
Con l’arrivo dell’estate le temperature continuano ad aumentare e si ha sempre voglia di mangiare cibi freschi e saporiti. Questa ricetta si prepara con estrema semplicità e piacerà proprio a tutti, anche i più piccoli apprezzeranno, le melanzane con pomodorini e pesto sono eccezionali.
Potete preparare questo sfizioso piatto in anticipo e gustarlo a cena con amici e familiari. Per la realizzazione di questa gustosa ricetta non dovrete stare a lungo davanti ai fornelli, con questo caldo di certo è un aspetto da non sottovalutare.
Basta con le zuppe e piatti caldi, si sa che l’estate lascia sempre il posto a piatti leggeri e freschi e questo è uno di quelli. Nei successivi paragrafi trovate il procedimento spiegato passo dopo passo per preparare delle squisite melanzane con pomodorini e pesto.
Melanzane con pomodorini e pesto, ecco come si prepara questo fresco e squisito piatto
Per preparare questo delizioso piatto estivo sono questi gli ingredienti che dovrete procurarvi:
Per le melanzane:
- 3 melanzane
- olio extravergine di oliva q.b.
- 10 pomodorini
- sale q.b.
Per il pesto:
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- 20 gr di basilico
- 2 cucchiai di parmigiano Reggiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di pinoli
- 2 cucchiai di acqua
Procedimento:
Iniziate dalle melanzane, dopo averle lavate tagliatele a fette spesse circa un centimetro e adagiatele sulla gratella del forno. Conditele poi con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di sale, dopodiché grigliatele in forno o sulla piastra.
Per preparare il pesto versate all’interno del frullatore l’olio extravergine di oliva, l’acqua fredda, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Mentre frullate aggiungete poco alla volta i pinoli e i formaggi grattugiati e continuate a frullare fin quando non avrete ottenuto una crema liscia.
A questo punto, lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti. Versate poi su ogni fetta di melanzana un po’ di pesto e qualche pezzetto di pomodorino. Mettetele poi in frigo per almeno un’ora prima di mangiarle, in questo modo le vostre squisite melanzane con pomodorini e pesto saranno decisamente più fresche e saporite. Buon appetito.
Sara Fonte