Desideri tanto un cucciolo di cane ma non sai se il tuo appartamento sarà adatto un posto adatto ad ospitarlo? Ecco tutte le razze più adatte a vivere in casa
Se vivi in una grande città o possiedi un piccolo appartamento, ma desideri ugualmente prendere un amico fidato a quattro zampe con il quale condividere la tua quotidianità, sei nel posto giusto.
Di seguito riportiamo una serie di razze di cani che sono concettualmente più adatte a vivere all’interno di appartamenti
Va precisato che non è una regola scritta, in quanto ci sono milioni di cani che a prescindere dalla loro stazza e dalle loro caratteristiche vivono all’interno di appartamenti. In ogni caso noi riteniamo che conoscere le peculiarità delle varie razze per comprendere specificamente cosa fa bene e cosa no al cane, sia la cosa più giusta da fare.
Quali razze sono più adatte a vivere in appartamento?
Iniziamo con il dire che se si decide di prendere un cagnolino, vi sono moltissime cosa da tenere in considerazione. A partire dal fatto che il cane ha bisogno di tante attenzioni, non deve essere lasciato troppo tempo solo, ha bisogno di cure e amore, proprio come un bambino. Tra queste poi anche eventualmente valutare in che modo prendersi cura al meglio del proprio amico a quattro zampe.
Tra le razze di cani più adatte a vivere in appartamento non ci sono per forza quelle di piccola o media stazza. Ne sono degli esempi i Golden Retrivier o anche gli Alani. Nonostante siano due tipologie di cane di stazza molto grande non hanno problemi a vivere all’interno di un appartamento, circondati da bambini; a patto che la casa sia in grado di fornire comunque luoghi spaziosi adatti alle loro dimensioni.
Il Maltese poi è uno dei cani da compagnia più diffusi. Di piccole dimensioni, è un cagnolino molto dolce e affettuoso. Anche ottimo per fare la guardia, in quanto è in grado di avvertire ogni minimo rumore.
Il Carlino, il cane da appartamento per eccellenza. A causa del suo naso schiacciato non è adatto a correre, sfrenarsi o fare lunghe passeggiate. Ma è il compagno ideale con il quale coccolarsi in deliziosi momenti di relax all’interno della propria casa. Il Carlino infatti è molto affettuoso con i padroni, al contrario è più diffidente con chi non conosce.
Boston Terrier, che è un cane molto intelligente. L’ideale per vivere in appartamento e socializzare soprattutto con bambini. Inoltre è un cane che abbaia molto raramente.
e infine il Labrador che nonostante sia di grandi dimensioni, viene considerato il cane da appartamento per eccellenza. Affettuoso, federe e molto obbediente. Diventerà l’orso coccolone della famiglia.
Specifichiamo che in realtà le razze ideali per la vita da appartamento sono molteplici. Consigliamo sempre di informarsi in modo completo e approfondito. In quanto un cane diventa un membro della famiglia e darlo indietro perché ci si rende conto di non essere in grado di prendersene cura è una vera e propria violenza.