Nota torta al cioccolato pre-confezionata è stata ritirata dal mercato dal Ministero della Salute per la presenza di salmonella: tutti i dettagli
Il Ministero della Salute italiano è sempre molto attenta alla sicurezza dei cittadini in materia di consumo alimentare. I controlli sono continui e i richiami dei prodotti non mancano. Stavolta è toccato a una torta al cioccolato pre-confezionata.
Le Autorità hanno disposto il ritiro, vista la possibilità che sia presente la salmonella, per la torta al cioccolato 380 gr con marchio Elite (articolo KLP 1282), prodotta da Strauss-Elite con sede in Israele. Il prodotto, in Italia, è commercializzato da BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, a Roma.
Torta al cioccolato ritirata: le avvertenze del Ministero
Le avvertenze del Ministero della Salute nel documento ufficiale sono chiare: sono oggetto di richiamo tutti i lotti prodotti prima del 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Si invita, dunque, a non consumare il prodotto se già acquistato.
Il pericoloso è legato alla possibile presenza di salmonella che sappiamo essere un batterio responsabile dell’infezione gastrointestinale conosciuta come salmonellosi. I sintomi possono variare da semplici disturbi come febbre, crampi addominali, diarrea e vomito, fino ad arrivare a contrarre la setticemia.
I sintomi della salmonellosi compaiono generalmente dopo 12/72 ore dal contatto con il batterio che può avvenire con l’assunzione di cibi contaminati, ma non solo. I principali fattori di rischio sono il consumo di frutti di mare crudi, latte non pastorizzato e anche non lavarsi le mani dopo aver toccato alimenti crudi, animali o feci.