Una marca di trucchi per bambine è stata messa al bando dal Ministero della Salute italiano per un grave rischio chimico: i dettagli
Il Ministero della Salute italiano, con un comunicato sul proprio sito ufficiale, ha vietato la vendita e l’importazione nel paese di una marca di trucchi per bambine.
Dietro la decisione governativa c’è il grave rischio a livello chimico che si cela dietro il prodotto. In applicazione dell’articolo 12 della Direttiva 2001/95/CE, nota anche come direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti, è stato messo il bando sul trucco per bambine della marca Miss Carina. Vediamo i dettagli della notifica ministeriale.
Trucchi per bambine vietati in Italia: tutti i dettagli
I trucchi per bambine Miss Carina, provenienti dalla Cina, con codice doganale 3304990000, sono prodotti da Yong Sheng Jia Industrial (Hong Kong) e esportati dalla Limited Flat/RM C 15/F Full Win Comm Centre. Ad importarli, come scritto sulla notifica ufficiale, è Teorema Srl di via Boniole 8, 35040, a Boara Pisani in Padova.
Il prodotto non è ammesso in Italia per la presenza, in concentrazioni troppo elevate rispetto a quanto stabilito dall’Istituto Superiore di Sanità , di metalli pesanti. Successivamente alle analisi, nel dettaglio, è stata riscontrata la presenza di nichel-cromo e piombo. Questi, se a contatto con l’organismo, possono creare tossicità a lungo termine. Per fortuna, ad ora, non sono stati riscontrati incidenti. La durata del provvedimento, che vale per l’intera nazione, è illimitata (clicca qui per il documento completo).
Come ben sappiamo, rispetto agli altri paesi, in Italia le regole sulla sicurezza di prodotti destinati al consumo sono molto più rigide.