Le nuove bottiglie delle famose bevande Fanta e Sprite hanno cambiato aspetto. Non c’è solo una scelta estetica dietro, ma ben di più.
The Coca-Cola Company sa come rendere iconici i suoi prodotti: sapore particolare e presentazione che coglie nel segno. I colori e la grafica che caratterizzano le bottiglie di Coca Cola, Fanta e Sprite sono davvero iconici, si potrebbe dire che sono dei veri elementi di pop culture.
Tuttavia, è anche importante rimanere al passo coi tempi. Un’azienda come la Coca-Cola sa che è uno degli aspetti essenziali per essere competitivi, anche di fronte alla concorrenza. E per questo ha deciso di essere molto attenta ad un aspetto caro a molti.
Fanta e Sprite, bottiglie trasparenti per una giusta causa
La Fanta e la Sprite dicono addio alle loro iconiche bottiglie colorate, arancione e verdi, e accolgono una semplice bottiglia trasparente. Il motivo è semplicissimo. Le bottiglie trasparenti sono molto più facili da riciclare.
La nuova linea di produzione, ma anche di marketing (del resto cos’è una compagnia senza il marketing?), ha adottato il nome di #Let’sBeClear. Con questo semplice, ma incisivo motto, la compagnia deciso di racchiudere molti valori che le sono cari.
Uno è quello già citato dell’ecologia. Ogni anno vengono buttate via milioni di tonnellate di plastica che vanno a sommergere molte zone – soprattutto quelle svantaggiate – del mondo. Puntare su contenitori eco-sostenibili è una delle priorità di qualsiasi azienda, attiva in qualunque settore.
Ma la Coca Cola, con queste semplici parole, non intende fermarsi qui. La riconversione delle bottiglie intende essere un vero e proprio inno alla trasparenza: tutti hanno diritto a sentirsi liberi e autentici. Questa filosofia non può non ricordare le pervasive tematiche che si stanno diffondendo per il mondo, riguardo a moltissimi ambiti.
La trasparenza vuole rappresentare l’uguaglianza e, quindi, l’inclusione. Forse non c’è davvero un colore migliore per celebrare la diversità. Essere trasparenti equivale ad essere sinceri con sé stessi e con gli altri, non aver paura di mostrare ciò che si è.
Il brand sembra avere i propri obiettivi e i propri valori ben chiari e ben definiti, in particolare per quanto riguarda ecologia ed inclusione.