Di seguito vi riportiamo una serie di agevolazioni concesse dallo stato per tutti coloro che posseggono un Isee inferiore ai 10.000 euro
Dal 2020 l’intero globo sta vivendo un periodo di profonda crisi a livello economico e non solo.
Per questo motivo lo stato cerca di aiutare le famiglie in difficoltà, attraverso alcune misure economiche che prevedono una serie di agevolazioni per il nucleo familiare o anche per i singoli cittadini. Nonostante le misure di prevenzione contro la pandemia da Covid-19 si stiano allentando, le famiglie in grande difficoltà economica all’interno del nostro paese, sono ancora numerose. Soprattutto a causa delle conseguenze della guerra in Ucraina, che comportano per esempio l’aumento delle bollette di luce e gas.
Dunque vediamo quali sono i bonus previsti per il 2022 a cui potranno accedere tutti coloro che detengono un Isee inferiore ai 10.000 euro.
Bonus con Isee sotto i 10.000 euro
Una delle agevolazioni più importanti di quest’anno, per coloro che hanno un Isee al di sotto dei 10.000 euro è il bonus luce e gas, che fa parte della categoria di bonus sociali. Questo comporta una diminuzione del prezzo delle bollette e viene applicata automaticamente a coloro che ne hanno i requisiti. Dunque non è necessario farne richiesta. Fino a poco tempo fa quest’agevolazione spettava solo alle famiglie con un Isee fino agli 8.265 euro. Il governo Draghi ha poi deciso di espandere il tetto massimo dell’Isee fino ai 10.000 euro.
Un altro bonus che comporta grandi vantaggi è la Carta acquisti. Una carta che verrà ricaricata ogni due mesi dallo stato, con il quale si potranno acquistare beni alimentari, spese farmaceutiche o anche pagare le bollette. Potranno ottenere la carta solo coloro che dispongono di un Isee fino ai 7.120,39 euro.
Lo stato ha inoltre previsto una serie di bonus per le famiglie, in particolare per i genitori. Il più importante è l’assegno unico universale, che include molti dei benefici previsti per le famiglie. Questo prevede una somma di denaro, che i genitori potranno ottenere per ogni figlio fino ai 21 anni di età. Questo tipo di bonus lo potranno ottenere tutti, anche coloro che non desiderano presentare l’Isee in corso di validità, i quali potranno beneficiare dell’importo minimo previsto.
Collegato ai bonus familiari vi è anche il bonus nido. Che aiuta i genitori a pagare l’asilo nido, che sia pubblico o privato, dei propri bambini. Anche in questo caso non è obbligatorio presentare l’Isee, in quanto tutti i genitori ne hanno diritto. Ovviamente l’importo che sarà corrisposto varierà al variare dell’Isee.