La Guardia di Finanza si è rimessa a lavoro per sanzionare i possessori di IPTV: chi rischia le sanzioni e quanto
Continua la lotta alla pirateria e alle IPTV da parte delle forze dell’ordine e della magistratura italiana.
Questo tipo di crimine consiste nell’utilizzo da parte di un gran numero di utenti, di alcuni dei servizi della pay TV (come Sky), in modo illecito. Dunque attraverso delle piattaforme pirata.
In particolare la Guardia di Finanza ha individuato, attraverso delle indagini, ben 500.000 persone che mediante la pirateria avevano accesso ai programmi Sky, Dazn e Netflix, a soli 10 euro al mese. Le regioni caratterizzate dal maggior numero di casi sono: Campania, Emilia-Romagna, Toscana e Calabria.
Soprattutto in Campania è stato individuato l’amministratore di una delle più grandi piattaforme pirata, Cybergroup, che attraverso i suoi server provvedeva al funzionamento di numerose IPTV illegali. L’uomo è stato fermato e perquisito dalla Guardia di Finanza in provincia di Salerno, sua città natale; anche se a quanto pare, viveva a Dubai grazie alle ingenti somme ricavate da questo tipo di attività illecita.
Dunque gravi sanzioni saranno previste non solo per coloro che forniscono questi servizi, ma anche per tutti i clienti che richiedono e utilizzano gli abbonamenti pirata. Nello specifico si potrà essere accusati del reato previsto dall’articolo 171-ter della legge sul diritto d’autore, secondo cui è vietato diffondere, duplicare, trasmettere o riprodurre “[..] in tutto o in parte, un’opera dell’ingegno destinata al circuito televisivo [..]”. Per tutte le persone che saranno accusate di questo crimine sarà prevista una sanzione di circa 1000 euro.
In effetti la pirateria e le IPTV illegali, rappresentano una grande piaga della società ancora troppo sottovalutata dall’opinione pubblica. Nonostante i gravi danni provocati alle varie aziende e non solo. In quanto comportano ampi fenomeni di evasione fiscale e vanificano il lavoro di cittadini onesti.
La stessa Sky TV ha espresso il suo totale sostegno alla lotta contro la pirateria. In quando ritiene che sia un fenomeno pericoloso e in grado di aumentare la criminalità organizzata.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…