I call center hanno escogitato nuovi trucchi per ingannare i poveri utenti, esistono però metodi per evitare le truffe: scopri come difenderti
Una delle scocciature più diffuse in Italia è quella legata ai call center. Alcuni operatori disonesti, oltre a tartassare di chiamate i clienti, hanno escogitato degli inganni per poter chiudere un maggior numero di contratti.
Gli anziani e i giovani sono le principali vittime degli operatori. Quest’ultimi, infatti, sfruttano la loro scarsa esperienza in ambito di contratti per farli cadere nella trappola. Solitamente coloro che chiamano si spacciano per lavoratori della Ferdconsumatori o di altre grandi imprese, in alcuni casi non specificano neppure il nome dell’azienda. Già solo questo è un reato, ma come ha spiegato, anche, la vera Federconsumatori queste truffe non possono essere fermate neppure dal Registro pubblico delle Opposizioni. Questo tentativo di truffe sfrenato e senza scrupoli, quindi, non può essere bloccato. L’unico modo per evitare di essere ingannati è porre attenzione a ciò che si dice, perché le telefonate sono registrate e qualsiasi risposta affermativa potrebbe rappresentare la sottoscrizione di un contratto.
Come evitare le truffe dei Call Center
Le truffe seguono quasi tutti un copione simile. Gli operatori prima si presentano e, poi, dicono di lavorare per un’importante azienda, solitamente legata al gas o all’elettricità. Successivamente, convincono l’utente che sottoscrivendo un contratto con loro nella prossima bolletta avranno un considerevole sconto. Il malcapitato si fa convincere dalla proposta allettante e la accetta. Nel momento in cui viene accettata la proposta dell’operatore il contratto assume validità legale. Questo accade perché tutte le chiamate sono registrate.
In caso di risposta affermativa alla proposta è come se si firmasse un contratto. L’illecito, in questi casi, sta esclusivamente nel presentarsi con il nome di un’azienda differente. Chi cade in questo tranello può liberarsi dell’inconveniente esercitando il diritto di recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto, è necessario, però, ricordarsi il nome dell’azienda. L’unico modo per evitare di essere truffati è quello di porre molta attenzione alle parole degli operatori ed evitare di utilizzare frasi di affermazione. Solo in questo modo si può riuscire ad evitare la truffa dei call center.