Come ottenere il cashback autostrade? Scopriamo come e cosa bisogna fare per ricevere il rimborso. Tutto quello che devi sapere.
Una buona notizia per gli automobilisti che in tutta Italia, ogni giorno, affollano le autostrade del nostro Paese. Si tratta dell’attivazione del servizio del cashback in caso di ritardi dovuto ai cantieri in corso sulle tratte di Autostrade per l’Italia. Vediamo adesso nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere.

Dallo scorso venerdì 29 aprile è possibile usufruire del cosiddetto “Cashback con targa”. Stiamo parlando del servizio realizzato dalla start-up del Gruppo Aspi Free To che è attivo su tutta la rete gestita da Autostrade per l’Italia. In una nota, l’Aspi ha fatto sapere che al momento il rimborso scatterà a partire dai 15 minuti mentre dal primo giorno del mese di maggio i minuti scenderanno a 10 per viaggi fino ai 99 chilometri.
Adesso, però, la domanda sorge spontanea. Come si può ottenere il rimborso in caso di ritardo a causa di un cantiere se ci troviamo su un tratto autostradale gestito da Autostrade per l’Italia? Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio come funziona e cosa devi fare per ottenere il rimborso.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Cashback autostrade: tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso

“Sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, inserendo i propri dati personali e la targa del veicolo”, si legge nella nota dell’Aspi. In questo modo, infatti, si otterrà in maniera totalmente automatica il rimborso che sarà maturato a causa degli eventuali ritardi generati da “cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale”. Adesso, però, facciamo alcune distinzioni necessarie su come ricevere il cashback.
Il rimborso, infatti, può essere richiesto, ovviamente, da tutti i clienti ed è valido per tutte le modalità di pagamento. In particolare, il Cashback con Targa è valido solo per transiti pagati con Carta o Contanti, stando a quanto riferisce Sky Tg24. Per chi utilizza il Telepass o altri sistemi di pedaggio telematico, invece, il rimborso è automatico. La prerogativa. ovviamente è che ci si iscriva all’app già citata in precedenza, Free To X. Sulla piattaforma è possibile registrare qualsiasi tipo di vettura, tranne nel caso in cui si tratti di veicoli intestati a parenti o amici per il Cashback con Targa. Iscrivendosi, poi, il sistema effettuerà tutto in automatico.