Poste Italiane | Negli ultimi giorni sono numerosi gli italiani che stando cadendo vittima di una nuova truffa tramite SMS. I dettagli
Una nuova truffa sta svuotando i conti di numerosi clienti di Poste Italiane. Questa volta, però, i malfattori agiscono principalmente attraverso SMS e non e-mail.
Il copione è quasi sempre lo stesso spesso cambia solo il contenuto del messaggio. Questa volta, però, i malfattori agiscono tramite un SMS inviato da un finto contatto Poste Italiane. Il messaggio informa l’utente di un accesso non autorizzato nella propria area privata di Poste Italiane e invita gli utenti di cliccare il link allegato. Solo in questo modo l’utente potrà capire cosa sta succedendo, ma prima di tutto vanno inseriti i propri dati. Il trucco di questi truffatori è quello ricavare attraverso questi sotterfugi i dati bancari per poi svuotare il conto dei malcapitati. Questa volta il messaggio recita: “In data odierna è stato rivelato non autorizzato se non e stato lei Accedi ora […]“. Esistono alcuni dettagli che possono aiutare a capire che si tratta di una truffa.
Poste Italiane, come scoprire le truffe
Nonostante il messaggio, la maggior parte delle volte, sembra provenire proprio da Poste Italiane, ci sono dei dettagli che aiutano a capire che si tratta di una truffa. Oltre all’utilizzo di un italiano base e spesso con errori grammaticali, si nota, anche, la mancanza della punteggiatura. Inoltre, un altro indizio è l‘assenza della data del presunto ingresso non autorizzato al sito o della sospensione delle utenze. La stessa società postale, sul proprio sito, ha dedicato uno spazio alla sicurezza del cliente.
Infatti, cliccando la sezione come difendersi si possono apprendere tutti i trucchi per evitare di essere truffati. Prima di tutto Poste Italiane non chiede mai di fornire i dati e i codici sia personali che delle carte di pagamento o, ancora, i codici di sicurezza. Soprattutto è necessario sempre controllare e valutare l’attendibilità di una mail o di un SMS. In caso di dubbi si può, comunque, sempre contattare la mail messa a disposizione dalla società postale, alla quale comunicare i dettagli della presunta truffa: antiphishing@posteitaliane.it