Il Governo ha introdotto una nuova misura che consente di ottenere dei voucher fino a 2.500 euro per il conseguimento della patente: i dettagli
Nel Decreto Milleproroghe 2022 è arrivato il fondo denominato “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, in cui è presente anche il bonus Patente.
Il governo ha stanziato 3,7 milioni per il 2022 e 5,4 milioni all’anno dal 2023 al 2026.
La nuova misura è stata introdotta per gli under 35 che prendono la licenza per guidare i camion. L’incentivo ha l’obiettivo di coprire tutte le spese affrontate per il “conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci”. Attualmente non è ancora attiva la piattaforma per poter fare domande, le domande dovrebbero però partire tra qualche giorno.
Il bonus patente ha l’obiettivo di incentivare i giovani a prendere la patente per i mezzi pesanti. Il settore degli autotrasporti, infatti, sta subendo una notevole carenza di conducenti.
Per il momento non sappiamo ancora con precisioni quali siano i requisiti necessari per poterne usufruire. Si tratta di una agevolazione che spetta alle persone sotto i 35 anni che intendono prendere la patente CQC. Oltre che le abilitazioni obbligatorie per la guida di mezzi superiore a 3,5 tonnellate (a pieno carico) adibiti al trasporto o merci o persone. Dunque, la misura non è rivolta anche a coloro i quali vogliono ottenere la normale patente B, ossia quella obbligatoria per la guida degli autoveicoli.
Il voucher è pari all’80% dei costi sostenuti per la patente e le abilitazioni per i mezzi pesanti, con un tetto massimo pari a 2.500 euro. Inoltre, sarà concessa a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026. Non è previsto alcun limite di reddito, tuttavia chi ne beneficia deve essere disoccupato e poi ricercare lavoro in questo settore.
Si può beneficiare di tale agevolazione per una sola volta, non rappresenta reddito imponibile del beneficiario e non è determinante ai fini del computo del valore dell’Isee.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…