La nuova mossa del governo nella lotta anti-evasione è modificare le modalità della lotteria degli scontrini. Tutti i dettagli
La continua a e costante evasione fiscale in Italia ha spinto il governo ad attuare nuove misure anti-evasione. I nuovi interventi del governo, infatti, oltre a multare tutti gli esercenti che non accettano i pagamenti con il pos, hanno lo scopo di semplificare le modalità de “la lotteria degli scontrini“.
Quest’ultima è un’iniziativa avviata dal governo a partire dal primo gennaio 2021, è una specie di lotteria nazionale alla quale si può partecipare solo se, dopo ogni acquisto, si richiede lo scontrino fiscale. A questa iniziativa possono partecipare sia i negozianti che i cittadini privati, in questo modo tutti sono invogliati a rispettare la legge. Prima di tutto è necessario iscriversi al portale della lotteria degli scontrini per entrare in possesso del codice. Basta inserire all’interno del portale il proprio codice fiscale.
Dopo di che, ogni volta che verrà attuato un acquisto basta dichiarare al negoziante che si vuole partecipare alla lotteria degli scontrini e dopo aver scansionato il codice; ad ogni importo equivale un determinato numero di biglietti. Ogni euro di acquisto corrisponde ad un biglietto. In una sola spesa si può raggiungere il massimo di mille biglietti. Ovvero per una importo superiore ai 1000 euro si avranno sempre mille biglietti. Per favorire anche gli esercenti, e quindi spronarli a emettere gli scontrini, ogni biglietto vincente premia non solo l’acquirente, ma anche il negoziante che lo ha emesso. In toto durante l’anno si avranno un’estrazione annuale, 10 estrazioni mensili e 15 estrazioni settimanali. Per sapere se si è in possesso del biglietto vincente basta visitare la pagina ufficiale delle estrazioni.
Per diminuire l’evasione fiscale il governo è intervenuto con nuove misure. Una di queste è il tentativo di rendere ancora più semplice la partecipazione alla lotteria degli scontrini. Infatti, mentre prima era necessario ogni volta mostrare il proprio codice all’esercente. Adesso, basta inquadrare tramite un’app fornita dal governo il QR code dello scontrino. In questo modo in breve tempo si può sapere se si è tra i vincitori. Inoltre, sembra che il governo voglia anche aumentare il numero di vincite riducendo però i vari montepremi. Con queste nuove misure si pensa di poter riuscire a ridurre ampiamente l’evasione fiscale.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…