Nelle ultime ore molti istituti bancari sono stati presi di mira da attacchi phishing: ecco cosa sta succedendo e come difendersi
Ormai la tecnologia si è insediata della vita di tutti. Proprio la sua centralità, però, ha causato numerosi problemi, infatti, molte persone sono state vittime di truffe online. Quella, ultimamente, più diffusa è il phishing.
Il phishing è una truffa che avviene attraverso internet e diretta principalmente ai clienti delle banche o della posta. L’Hacker, solitamente, agisce, inviando una mail a un gruppo di persone, fingendosi la banca e spingendo i malcapitati a fornire i propri dati personali, quelli finanziari e, in alcuni casi anche, i codici di accesso. In tal modo risulta poi facile svuotare il conto corrente delle vittime.
Molto spesso è complesso riuscire a individuare l’aspetto ingannevole della mail, perché viene utilizzata la stessa grafica e il layout delle mail originali. L’unico modo per evitare la truffa è quello di non comunicare i propri dati finanziari e codici attraverso mail o messaggi. Soprattutto, quando si hanno dei dubbi, è sempre meglio contattare immediatamente la propria banca. I clienti di numerose banche sono stati vittima di phishing, gli ultimi attacchi sono stati diretti ai clienti della banca Intesa SanPaolo
La truffa ai clienti di Intesa SanPaolo
I clienti della banca Intesa SanPaolo sono stati solo le ultime vittime della truffa di phishing. Prima di loro a essere stati vittima della truffa sono stati i clienti di Poste Italiane, della banca MPS e, infine, della banca di credito cooperativo. A ogni cliente di Intesa SanPaolo è arrivata una mail in cui veniva avvisato che a causa della mancata risposta ai reiterati avvisi precedenti, la loro carta e il loro conto bancario sarebbero stati bloccati.
L’unica soluzione, per evitare che ciò accadesse, sarebbe stata quella di cliccare il link presente all’interno della mail e compilare il form inserendo i propri dati bancari e i codici delle carte e del conto corrente. Quasi impossibile, poi, recuperare quanto perso, proprio per questo sempre meglio non inserire mai i propri dati in mail o messaggi. Si devono Utilizzare esclusivamente le i siti e le app ufficiali delle banche.