In arrivo brutte notizie per gli italiani annunciata da Telepass Spa: aumentano i costi degli abbonamenti mensili
Telepass è un sistema di riscossione del pedaggio autostradale con l’utilizzo del telepedaggio.
Ad oggi con tale strumento è possibile pagare anche il pedaggio per il traforo ordinario dello Zovo, per i parcheggi degli aeroporti di Napoli Capodichino, di Milano Malpensa, Linate, Pisa, Torino Caselle, Roma Fiumicino, Bologna e Catania, la fiera di Bologna, l’ospedale “Dell’Angelo” di Mestre e per la ZTL di Milano. Inoltre, molti parcheggi a pagamento in Italia hanno iniziato ad accettare il Telepass, sia nel caso di autorimesse che di parcheggi su strada. Tuttavia, in queste ultime ore giungono delle notizie non molto piacevoli per gli abbonati a tale servizio. Infatti, Telepass, dopo ben venticinque anni ha deciso di aumentare il canone.
L’annuncio è arrivato direttamente dall’azienda, comunicando la modifica unilaterale del contratto “dettata dall’esigenza di aumentare, per la prima volta dal lancio del Telepass Family avvenuto nel 1997, i canoni del Telepass Family e dell’Opzione Twin (se attiva)”. Dunque, l’aumento dei costi scatteranno il prossimo 1° luglio. A partire da questa data usare il dispositivo che consente di pagare in automatico ai caselli autostradali costerà il 45,2% in più. L’incremento mensile è di 0,57 euro per il Family, che passa dai 1,26 a 1,83 euro, di 0,28 euro per il Twin con Premium passa dagli attuali 2,10 a 2,38 euro, e, infine, di 0,85 centesimi per il Family + Twin, che passa da 3,36 a 4,21 euro. Secondo quanto afferma l’azienda la decisione è stata dettata da: “Ragione di progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo in cui opera Telepass”.
Come recedere dal sistema Telepass
Gli utenti che decidessero di recedere da Telepass Spa avranno a disposizione sei mesi per restituire il dispositivo a Telepass. Mentre, invece, nel caso in cui non si procedesse al recesso le modifiche entreranno in vigore dal 1° luglio 2022.
Per recedere dal contratto Telepass ci si può recare in uno dei Punti Blu presenti in autostrada e richiedere il modulo di disdetta; congiuntamente al documento si deve riconsegnare il trasponder. Nell’ipotesi in cui il cliente non possa recarsi personalmente al punto vendita, può delegare una terza persona. Quest’ultima dovrà portare con sé una fotocopia del suo documento di identità in corso di validità.
Inoltre, la disdetta può essere effettuata anche su Internet, accendendo al sito di Autostrade per l’Italia con le proprie credenziali. O ancora il recesso può essere inviata anche al seguente indirizzo: telepass@pec.telepass.it. In ogni caso, è necessario restituire il trasponder per mezzo raccomandata a/r a: Telepass SpA Customer Care – CP 2310 Succursale 39 – 50123 Firenze.