PagoPa è ormai diventato lo strumento di pagamento a favore delle pubbliche amministrazioni: tutto quello che c’è di sapere sul nuovo sistema
PagoPA è il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia, gestita dall’omonima società pubblica.
Tale strumento consente anche di semplificare la diffusione dei sistemi di pagamento elettronico e costituire l’unica misura per tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione italiana. Dunque, PagoPA attraverso i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, consente i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Tale sistema è diventato obbligatorio a partire dal 1 luglio 2020 e ha preso il posto del vecchio bollettino Rav.
Quindi, PagoPA è diventato obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri enti che hanno l’obbligo per legge. Tuttavia, tale strumento è stato adottato anche da un numero sempre più grande di banche e di istituti di pagamento, i cosiddetti Prestatori di Servizi a Pagamento (PSP). Inoltre, tale mezzo è in grado di fornire tantissimi vantaggi, tra cui:
PagoPA consente di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altra tipologia di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni, le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL. Inoltre, è possibile pagare:
Una volta aderito al cosiddetto Nodo dei Pagamenti (SPC), l’ente creditore può garantire al cittadino i seguenti strumenti e canali di pagamento elettronico:
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…