Il sito delle Agenzia delle Entrate è finito in black-out e si è pensato subito a un attacco hacker: ecco tutta la verità
Nuovo inconveniente per l’Agenzia delle Entrate, con il sito che è andato letteralmente in black-out. Inizialmente si pensava ad un attacco hacker come successo per le Ferrovie dello Stato, ma alla fine il pericolo è stato scongiurato.
Un pomeriggio da incubo per l’Agenzia delle Entrate che ha visto il proprio sito andare improvvisamente offline. Infatti tutto ciò è avvenuto nella giornata di ieri, con i siti delle agenzie fiscali italiani che sono finiti off-line. Nello specifico da ieri pomeriggio non è stato possibile consultare i siti dell’Agenzia delle Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Dipartimento delle Finanze del MEF, Ragioneria Generale e Sogei.
Vista la guerra informatica che si sta scatenando inizialmente si era pensato ad un nuovo attacco hacker, scaturito dalla tensione internazionale degli ultimi giorni che oramai si è spostata anche sul web. Gli indizi inoltre erano tutti per questa pista visto il ransomware che ha colpito Trenitalia e Ferrovie dello Stato negli ultimi giorni. Fortunatamente però per i siti dell’agenzie fiscali non è stato così. Andiamo quindi a vedere cos’è successo.
Agenzia delle Entrate, i siti vanno tutti offline: cos’è successo ieri pomeriggio
A rassicurare tutti gli italiani sull’assenza di attacchi hacker ci ha pensato la Sogei. Tramite il proprio account Twitter ufficiale, la società Generale d’Informatica ha affermato: “Sogei comunica di non essere sottoposta ad alcun attacco cyber e che i servizi sono momentaneamente non disponibili per problemi tecnici“. Il cinguettio della Sogei ha quindi fatto tirare un sospiro di sollievo a milioni di italiani, che hanno visto i propri dati sensibili in serio pericolo. Infatti un attacco ai siti delle agenzie fiscali sarebbe stata una vera e propria batosta.
Infatti già nella notte tutti i servizi per i cittadini italiani sono stati ripristinati ed almeno in questo momento sono regolarmente raggiungibili. . Secondo quanto raccolto da vari quotidiani, il blackout improvviso sarebbero da ricercare in una caduta di tensione nell’impianto elettronico, che ha appunto causato il ko di tutti i sistemi fiscali. Sul caso però nessuna pista è esclusa e sono in corso ancora diverse indagini. Sulla delicata vicenda quindi si cercherà di scoprire quanto prima la verità. Quel che al momento sembra certo, almeno secondo il Sogei, è che non c’è stato alcun attacco hacker.