Dopo l’eliminazione ai play-off Mondiali per mano della Macedonia del Nord, il commissario tecnico dell’Italia Roberto Mancini potrebbe dire addio: i papabili sostituti
Ieri l’Italia ha scritto, per la seconda volta consecutiva, una triste pagina di storia dei suoi Mondiali. Una sconfitta al 93′ ai play-off per mano della Macedonia fa davvero male, soprattutto se si considera che siamo campioni d’Europa uscenti.
Prendersela con Mancini, che pochi mesi fa ci ha portato a un gran successo, è difficile. Lo stesso Gravina ha ammesso di voler continuare con lui, ma ora è il tecnico stesso a valutare l’addio. “Non è il momento di pensare al futuro, ci devo riflettere. In questi casi il tecnico è sempre il primo responsabile. Ringrazio però Gravina”, queste sono state in sostanza le sue parole.
Intanto, spuntano i nomi dei possibili sostituti dell’ex Manchester City. Andiamo a vedere di chi si tratta.
Esonero Mancini, i possibili sostituti del C.T.
I nomi dei sostituti che stanno venendo su nelle ultime ore sono tantissimi. Partiamo da uno dei più eclatanti: la possibilità che Fabio Cannavaro diventi commissario tecnico, con Marcello Lippi pronto ad affiancarlo come DT. Non sono da escludere nomi di altri campioni del mondo del 2006 come Andrea Pirlo e Gennaro Gattuso.
Si parla anche del ritorno di Antonio Conte, la cui esperienza al Tottenham non sta andando nel migliore dei modi e che a fine stagione potrebbe lasciare. Difficile che lasci la Juventus invece Massimiliano Allegri, la cui candidatura è comunque da tenere in considerazione.
Un’altra suggestione porta a Maurizio Sarri, non in buoni rapporti con Lotito e con l’aggravante di risultati al di sotto delle aspettative. In caso di mancato rinnovo con i biancocelesti, potrebbe considerare il ruolo.
L’Italia fuori ai Mondiali e il web impazza
Era scontato che l’Italia, in caso di sconfitta ai play-off Mondiali, sarebbe stata presa di mira da coloro a cui ha inflitto pochi mesi fa una profonda ferita. Di chi parliamo? Degli inglesi che impazzano sulla rete con meme e sfottò, ma non staremo qui a parlarne.
Gli italiani stessi, però, con grande ironia, hanno cercato di sdrammatizzare con simpatici meme la sconfitta della nostra nazionale contro la Macedonia. Eccone alcuni:
Vincere un Europeo ma non qualificarsi a due Mondiali di fila: #ItaliaMacedoniadelNord pic.twitter.com/ouDVTEKvJD
— Jennifer (@negri_jenny) March 24, 2022
nel 2018 non ci siamo qualificati ai mondiali
nel 2021 vinciamo l'europeo
nel 2022 non ci siamo qualificati ai mondiali#ItaliaMacedoniadelNord pic.twitter.com/sfdtIJ2ImK— nessuno (@proprio_nessuno) March 24, 2022
COME ANDARE COMUNQUE AI MONDIALI METODI FUNZIONANTI pic.twitter.com/xOHx4v0kr1
— Genio78 (@Zziagenio78) March 25, 2022