Scopriamo come sarà possibile pagare le bollette con Spid e con carta d’identità elettronica: la guida per tutti i cittadini.
Da poco è possibile pagare le bollette sia con lo Spid che con la carta d’identità elettronica. Andiamo quindi a vedere come sarà possibile farlo attraverso i due metodi di pagamento elettronici.
Dallo scorso 1 marzo è cambiato il metodo di pagamento delle bollette e delle utenze. Infatti sarà possibile pagare online attraverso la piattaforma PagoPa. Una novità introdotta dal governo per quanto riguarda l’adeguamento digitale di diversi servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, il tutto per favorire la comunicazione con i cittadini. Quindi proprio gli italiani in questi mesi dovranno prendere dimestichezza con sistemi come SPID e Cie.
Mentre tramite la piattaforma PagoPa, i cittadini potranno pagare le bollette, ma anche le tasse o i tributi, direttamente dal proprio smartphone utilizzando le credenziali Spid o Cie. Inoltre tutte le vecchie credenziali rimarranno attive fino al prossimo 30 settembre 2021. Andiamo quindi a vedere tutti i procedimenti per pagare le bollette anche online, senza il bisogno di recarsi agli appositi uffici.
Per poter pagare le bollette online è necessario effettuare il login sull’applicazione PagoPA utilizzando le proprie credenziali Spid o Cie. Una volta entrati nell’applicazione troverete due metodi di pagamento. Il primo consiste nei pagamenti spontanei quindi richiesti dalla volontà del cittadino. Mentre la seconda opzione sono i pagamenti attesi, ossia quelli dovuti a un Ente. Per entrambi i pagamenti ci sarà bisogno del codice chiamato Identificativo Univoco di Versamento (IUV) attraverso il quale l’Ente identifica il cittadino.
Nel caso in cui ci sarà bisogno di pagare una bolletta sarà necessario digitare il relativo codice (o scansionare il QR code) presente sul bollettino cartaceo. Solo successivamente sarà possibile selezionare il metodo di pagamento preferito. Inoltre in alcuni casi è possibile trovare anche il metodo già pre-compilato. A verificare l’importo della bolletta ci penserà il Servizio Elettrico Nazionale nel momento del pagamento. Inoltre se ci saranno delle variazioni verrà richiesto anche il pagamento dell’importo residuo.
Andiamo quindi a veder come sarà possibile effettuare il pagamento delle bollette a partire dal 1° marzo:
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…