L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’arrivo di un nuovo servizio che agevolerà fortemente i cittadini: tutti i dettagli
L’Agenzia delle Entrate ha attivato il servizio di videochiamata per comunicare “in diretta” con i funzionari dell’ente.
Gli utenti avranno, perciò, la possibilità di ottenere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e ottenere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Questa nuova modalità di contatto, si affiancherà ai servizi telematici già esistenti. L’obiettivo dell’Agenzia è quella di agevolare i cittadini che non hanno la possibilità di recarsi agli uffici, ma allo stesso tempo necessitano di avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.
Secondo quanto riferito dal Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, con il nuovo servizio di videochiamata sarà possibile anche prenotare un appuntamento online. Perciò, si potrà dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa. Dunque, la grossa novità è che non bisognerà più fare alcuna coda negli uffici preposti. “Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”, ha dichiarato il Direttore.
Per poter prenotare una videochiamata con un funzionario delle Entrate sarà sufficiente utilizzare il servizio di prenotazione attivo sulla piattaforma dell’Agenzia. Di seguito gli step da seguire:
La richiesta di appuntamento può essere richiesta non solo al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) ma anche a quello che ha in carico la pratica da trattare. In questo primo step sono tre le opzioni disponibili:
Inoltre, anche l’ufficio potrà richiedere al contribuente un appuntamento in videochiamata, se è indispensabile per chiudere una pratica in un modo molto più veloce. Le videocall si svolgeranno sulle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, che consentono il rispetto della privacy. Il trattamento dei dati personali avverrà sempre in base ai principi di liceità e correttezza. Inoltre, l’accettazione delle condizioni di svolgimento del servizio è necessaria per iniziare la videochiamata. In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inoltrati via email.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…