Monete rare: questa 2 euro vale tanto e può averla davvero chiunque in casa. Scopri il valore, condizioni e quanto puoi guadagnare se la vendi.
Le monete da 2 euro nascondono spesso storie particolari e valori fuori dal comune. Sai riconoscere una moneta che vale tanto da una comune? Oggi andiamo a vedere il valore della moneta con i fiori, conio in euro della Finlandia.
Con l’introduzione dell’euro, gli Stati dell’Unione Europea hanno deciso se adottare o meno la moneta comunitaria. Ogni Paese ha scelto cosa raffigurare sul proprio lato nazionale. Ad esempio l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci sulla moneta italiana da 1 euro o il ritratto di Dante Alighieri realizzato da Raffaello Sanzio su quella da 2 euro.
Una moneta tra le più apprezzate è il conio finlandese ad opera di Raimo Heino e ritrae una pianta di Rubus chamaemorus, nota semplicemente come Camemoro. I tagli del Paese recano le 12 stelle della bandiera dell’Unione Europea, l’anno di conio e l’identificativo della zecca (M per le monete coniate dal 1999 fino al 2006, FI per quelle coniate a partire dal 2007).
L’euro in Finlandia è andato a sostituire il marco finlandese (o markka, la valuta ufficiale utilizzata dal 1860 fino al 1999). Il disegno per i tagli da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi è stato realizzato da Heikki Häiväoja e raffigura il leone araldico finlandese, presente anche sullo stemma nazionale. Il disegno sulla moneta da 1 euro rappresenta due cigni selvatici (l’uccello nazionale) che sorvolano le terre finlandesi.
LEGGI ANCHE –> Superbonus turismo, fai domanda: tutto ciò che c’è da sapere
Il bordo delle monete da 2 euro reca la scritta SUOMI FINLAND e tre teste di leone (Suomi significa Finlandia in lingua finlandese, mentre Finland significa Finlandia in lingua svedese, altra lingua ufficiale di Stato). Nel 2007 è stata aggiunta l’abbreviazione FI di Finlandia, mentre in precedenza le monete finlandesi prima avevano la lettera del presidente della zecca Finlandese (M per Raimo Makkonen).
GUARDA QUI –> Fu arrestato in diretta tv: oggi confessa tutta la verità
Passiamo al valore della moneta 2 euro con i fiori di camemoro. Il conio del 2006 ha avuto una tiratura di 55 mila esemplari prodotti dalla zecca di Helsinki-Vantaa. Sulla moneta è posta la M, il valore medio di questa moneta – considerata la rarità – si aggira tra i 10 e i 50 euro. Ricordiamo che il valore aumenta con le condizioni ottimali della moneta. Dunque, una 2 euro fior di conio è in assoluto quella che può far guadagnare di più.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…