È in atto il cambiamento delle frequenze dei canali tv: tutte le modifiche riguardanti le numerazioni dei canali del digitale terrestre.
L’Italia sta entrando nell’era del DVB-T2: il secondo step del digitale terrestre nel nostro Paese. In questa fase stiamo ancora assistendo al cambiamento delle frequenze, quindi in tutta la penisola è in atto la “rivoluzione”. I tempi, ormai, sono maturi. Ci troviamo nei giorni finali del mese di febbraio e tutto il processo si concluderà entro il 30 giugno.
Fino a quel momento, però, intercorrono altri diversi step. Uno su tutti arriverà il prossimo 8 marzo. Tra poco più di una settimana, quindi, assisteremo a delle novità. In quella data, in particolare, avverrà il cambio di codifica delle emittenti nazionali: da MPEG-2 a MPEG-4.
Le reti maggiormente interessate saranno proprio le principali: Rai, Mediaset e La7 su tutte. In un altro articolo abbiamo affrontato la questione delle difficoltà di alcune emittenti che, purtroppo, a fronte di questo cambiamento, rischiano letteralmente di sparire. Per saperne di più: clicca qui.
Siamo anche su Telegram: seguici per tutte le novità!
Nell’attesa che avvenga il definitivo passaggio, il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso note le attribuzioni delle numerazioni (quelle automatiche) dei canali di rilevanza nazionale (LCN). Si tratta di modifiche sostanziali ed importanti perché sono quelle rilevate nel momento in cui si prova ad effettuare la ricerca dei canali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Barbara d’Urso, preoccupante gaffe: “L’ho dimenticata”. Imbarazzo totale
Stiamo parlando, ovviamente, delle assegnazioni automatiche al momento della sintonizzazione. Non bisogna dimenticare, però, che esiste la possibilità di rimodellare la lista. Attraverso il menù che si trova nelle impostazioni sia dei vari decoder che delle TV è possibile modificare l’ordine a proprio piacimento. C’è da ricordare, ovviamente, che i cambiamenti manuali effettuati andrebbero persi nel caso in cui si procedesse ad una nuova sintonizzazione automatica della propria tv o decoder.
LEGGI ANCHE >>> Alfonso Signorini, pianto disperato: non se lo sarebbe mai sognato
Per la tabella completa ti consigliamo di guardare l’elenco completo fatto dal Ministero dello Sviluppo Economico: per visionarla CLICCA QUI. “Attribuzione della numerazione automatica dei canali con riferimento ai servizi di media audiovisivi a diffusione nazionale in chiaro”, è l’intestazione della pagina sulla quale sarete indirizzati.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…