Altra novità per gli italiani che dall’8 marzo prossimo dovranno far fronte a un nuovo cambiamento in materia di digitale terrestre e tv
Entro e non oltre il 2023 l’Italia entrerà totalmente in quella che può essere considerata l’era del DVB-T2, seconda generazione del digitale terrestre. Il prossimo step di fondamentale importanza ha data 8 marzo. Scopriamo cosa accadrà.
Martedì 8 marzo 2022 ci sarà il cambio di codifica delle emittenti nazionali. Ciò significa che passeranno da MPEG-2 a MPEG-4 e il trasferimento riguarderà anche canali reti importanti come Rai, Mediaset e La7. Inoltre, a seguito della necessaria risintonizzazione, alcuni canali potrebbero non essere visibili. In tal caso, il problema sarà della vostra tv. I dispositivi di recente tecnologia riusciranno a decifrare le trasmissioni in MPEG-4, mentre per quelli non compatibili andranno cercate le versioni in MPEG-2.
Per le televisioni meno recenti, che non riescono a trasmettere i canali su MPEG-2, i canali dall’1 al 9 si vedranno in schermo test pattern o completamente nero. I canali coinvolti saranno Rai 1, Rai 2, Rai 3 (TG Regione), Rete 4, Canale 5 e Italia 1 (questi tre in HD), La7, TV8 e NOVE. Dal decimo canale si potranno vedere le trasmissioni delle emittenti locali che trasmetteranno ancora in MPEG-2.
LEGGI ANCHE—> iPhone, lo smartphone sostituisce il Pos: come funziona
Si consiglia di cambiare televisore o comunque di farlo entro il 31 dicembre 2022, poiché fino a quella data c’è un modo per ovviare al problema suddetto. In pratica, dall’8 marzo, per vedere i primi 9 canali su una tv che trasmette in MPEG-2, bisognerà cercarli dal 500 in poi. Infatti, la versione MPEG-4 di Rai 1 per quella data si sposterà dal 501 al 1°, al contrario farà il MPEG-2. Come già detto, questo provvedimento sarà valido solo fino all’ultimo giorno dell’anno corrente.
LEGGI ANCHE—> Nuova offerta Vodafone per tutti i clienti: costa pochissimo!
C’è poi il caso di RaiNews24 che farà la migrazione del sistema di codifica, ma non in data 8 marzo. Per la maggior parte delle regioni il cambio è già avvenuto, mentre il Friuli Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna si adegueranno rispettivamente il 1° e il 2 marzo.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…