Da luglio, scatta l’obbligo che prevede l’utilizzo della scatola nera anche per gli automobilisti: i dettagli
Il Regolamento UE 2019/214 ha introdotto nuove regole che riguarderanno anche gli automobilisti. Tra qualche mese, infatti, entreranno in vigore delle norme che prevedono l’uso di sistemi avanzati che proteggono i veicoli e gli altri utenti della strada.
Tra di essi, è presente anche il registratore di dati di evento (EDR), ossia la cosiddetta scatola nera. L’apparecchio sarà obbligatorio sulle auto e sui veicoli commerciali leggeri di nuova omologazione a partire dal 6 Luglio 2022. Dal 7 Luglio 2024 sarà invece obbligatoria su auto e v.c.l. di nuova immatricolazione. Nel 2029 l’obbligo verrà applicato anche ai mezzi pesanti.
Scatola nera: tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole
Il registratore di dati di evento o EDR (dall’inglese Event Data Recorder) è un dispositivo che somiglia parecchio alle ordinarie scatole nere che sono già molto utilizzate sulle nostre auto. Questa, infatti, consentono un notevole sconto sulle tariffe RC auto. Inoltre, tale strumento è capace di registrare e memorizzare diverse informazioni negli attimi immediatamente prima, durante e dopo una collisione. In tal modo, si ha la possibilità di ricostruire chiaramente la dinamica di un incidente. I dati in esso contenuto sono:
- velocità del veicolo;
- frenata, posizione e inclinazione del veicolo sulla strada
- sistema eCall di bordo basato sul servizio 112
- stato e frequenza di attivazione di tutti i sistemi di sicurezza del veicolo
- attivazione del freno e ogni altro parametro di input connesso ai sistemi di bordo di sicurezza attiva e di prevenzione degli incidenti.
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Inoltre, l’EDR non potrà essere disattivato dall’automobilista. Le informazioni in esso contenute, dunque, rimarranno anonime e protette da manipolazioni e abusi. Tra l’altro per questioni relative alla privacy, non potranno consentire di individuare il singolo veicolo o il proprietario o titolare del veicolo. Le informazioni raccolte e memorizzati dallo strumento, però, potranno essere utilizzate dalle forze di polizia nazionali, mediante un’interfaccia standard. L’obiettivo è quello di poter attribuire, in modo certo, le responsabilità di un eventuale incidente stradale.
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Dunque, tutti i produttori sono avranno l’obbligo di installare alcune tecnologie già presenti sul mercato ma fino a oggi non obbligatorie, come per esempio la scatola nera.
Tutte le novità introdotte dal Regolamento Ue
Inoltre, da luglio partirà un nuovo obbligo su tutte le auto. In base a quanto stabilito dal nuovo regolamento Ue, tutti i nuovi veicoli dovranno essere muniti di questi sistemi di sicurezza:
- Adattamento intelligente della velocità
- Interfaccia di installazione di dispositivi di tipo alcolock
- Avviso della disattenzione e della stanchezza del conducente
- Avviso avanzato di distrazione del conducente
- Segnalazione di arresto di emergenza
- Rilevamento in retromarcia
- Registratore di dati di evento
- Sistemi precisi di monitoraggio della pressione degli pneumatici
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