L’Agenzia delle Entrate ha introdotto delle novità per quel che concerne il modello 730/2022: scopriamo di cosa si tratta
Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 consente di ottenere numerosi benefici. Il contribuente non deve effettuare calcoli e poi riceverà il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione.
Invece, qualora debba versare delle somme, queste saranno trattenute dalla retribuzione o dalla pensione. Gli unici contribuenti esonerati sono quelli che hanno esclusivamente redditi da abitazione principale o altri fabbricati non locati, da lavoro dipendente e da pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta. O ancora redditi soggetti ad imposta sostituiva con esclusione della cedolare secca o ritenuta alla fonte.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello 730/2022 relativo all’anno di imposta 2021 ed ha pubblicato una guida per compilare in modo corretto il modello. Stiamo parlando dell’ordinario modello per la dichiarazione dei redditi destinato a lavoratori dipendenti e pensionati. In esso vanno indicate anche le spese detraibili, per il nuovo anno, però, sono previste alcune novità. Prima di tutto, è prevista una riduzione della pressione fiscale del lavoratore dipendente. L’importo annuale del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione è incrementato e sarà pari a 1.200 euro. Inoltre, gli under 36 con ISEE non superiore a 40.000 euro, potranno fruire in dichiarazione del credito d’imposta maturato per l’acquisto della prima casa assoggettato ad IVA.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus edilizi, per usufruirne devi avere questo documento: come ottenerlo
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo del Superbonus, è possibile fruire dell’aliquota maggiorata del 110%. Importanti cambiamenti anche per coloro che hanno figli che studiano musica. L’Agenzia chiarisce che è possibile beneficiare della detrazione del 19% per i costi sostenute per:
Si potrà godere della misura fino ad un importo massimo per ciascun ragazzo pari a 1.000 euro, soltanto se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Digitale terrestre, da oggi i canali tv cambiano ancora: cosa devi sapere
Tra le novità, è previsto un aumento pari a 609,50 euro della detrazione destinata agli appartenenti al comparto sicurezza. Per quanto riguarda, invece, il Bonus mobili, l’importo massimo per le spese per cui è possibile usufruire della relativa detrazione è stato innalzato a 16.000 euro. Infine, per le spese veterinarie il limite massimo per poter beneficiare delle relative detrazioni per chi ha un animale è pari a 550 euro.
Quando si tratta di assicurazione auto, la sicurezza non è mai troppa, tanto che alla…
Guarda attentamente questa immagine, quanti cani vedi? Questo test ti aprirà la mente e ti…
Tutti quotidianamente utilizzano un buon numero di batterie, da quelle al litio che si trovano…
L'operatore Tim offre una nuova ed imperdibile promozione della durata di tre mesi, tutto quello…
Nuovi importi e tempistiche diverse nel 2023 in merito all'assegno unico per i figli, tutto…
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da preparare, con il loro invitante aspetto…